Oltre 300 atleti hanno tagliato il traguardo della 33^ edizione del Trofeo Siro Noferi di Montevarchi di km 13,200 oltre a circa 100 giovani.
Gara sempre molto impegnativa e avvincente che si è decisa nell’ultimo km, anche se nella salita di Caposelvi c’è stata la prima vera selezione.
Infatti, fino a quel momento, il gruppo molto folto di circa 15 atleti era compatto, poi Occhiolini, Jamaly, Dakhchoune e Midar rompono gli indugi ed il gruppo si fraziona; a farne le spese sono Baldi, Annetti, Giannoni, Verini, Graziani ed altri.
In campo femminile Mugno, Cozzi e Mattesini sono rimaste insieme fino alla salita dove è avvenuta la selezione con Mugno in testa, Cozzi seconda, mentre più staccata Mattesini .
Nella discesa che porta a Montevarchi grande agonismo nella testa della corsa con i due marocchini fare gara a sé, mentre Occhiolini controllava la sua terza posizione dall’eventuale rientro di Midar.
Nel finale, quando un allungo di Jamaly sembra avere successo con oltre 20 metri di vantaggio, c’è una reazione di orgoglio di Dakhchoune che, a circa 800 metri dalla conclusione, prima riprende Jamaly e poi nel rettilineo finale con una volata perentoria annienta il connazionale andando a vincere nel tempo di 44’10″ dando ben 15″ al secondo, mentre Occhiolini giunge soddisfatto terzo.
Nella gara Femminile, Annalaura Mugno del G.s. Lammari mantiene il vantaggio acquisito nella salita portandolo al traguardo mentre al 2° posto c’è un’azione di orgoglio di Mattesini che, proprio nel finale, raggiunge Cocci e poi stacca nel rettilineo conclusivo.
Ancora un’altro successo di Stefano Sinatti nella categoria Veterani che con questa vittoria passa in testa alla classifica del Gran Prix nella categoria veterani scalzando Calabrò e Matini .
Nella categoria argento Rinaldo Baldi ottiene l’ennesima vittoria e conserva la sua leaderchip del Gran Prix.
Nel Gran Prix Top Maschile Occhiolini ancora in testa su Annetti, mentre in quello femminile Mattesini è leader su Sanarelli.
Nella Classifica di Società, la Unione Polisportiva Policiano ha vinto sulla Podistica il Campino e l’Atletica Sestini, il prossimo appuntamento per il Gran Prix Domenica 8 settembre a Casanova di Laterina con la Corsa del Bastoncello decima edizione.