You are now being logged in using your Facebook credentials
Meroni ad un passo dal titolo. Bene anche Arcieri. Sabato prossimo la Galileiana a Marina. Come iniziare a correre.

Meroni ed Arcieri in testa al Criterium.

Dopo la quattordicesima tappa del Criterium a Lari per la "4^ Corri in Castello", gara di 10 km vinta dal marochhino Jilali Jamali (Parco Alpi Apuane) e da Claudia Dardini (GS Lammari), vincitrice della recente PisaMarathon lo scorso dicembre, l'importante sesto posto nella categoria Amatori Donne di Lorena Meroni (Pisa Road Runners club) le consente di mantenere la leadership della categoria Amatori Donne in vista della vittoria finale. Basterà portare in fondo una delle due prossime tappe (Marina di Pisa o Filecchio presso Barga in Grafgnana) per decretare il primo alloro al neonato team pisano alla sua prima apparizione. Quarta arrivata la compagna di squadra Isabella Cerutti, campionessa regionale FIDAL MF40. Balza in testa alla classifica, nella categoria Ladies, la simpaticissima Daniela Arcieri della Podistica Rossini di Pappiana. L'Arcieri, come molte altre donne che partecipano al Criterium, è una delle novità più piacevoli del movimento podistico degli ultimi mesi. La portacolori della Rossini, sempre a Lari, ha superato la bionda alfiera dei Pisa Road Runners Paola Grassini, già vincitrice nel 2010, per una classifica tutta pisana con le più quotate Elena Jaccheri (La Galla Pontedera Atletica) e, soprattutto, Ilaria Bianchi (Team Cellfood) ancora in procinto per dire la loro fino alla Cronoscalata di Filecchio.

Orario anticipato per la Galileiana a Marina di Pisa.

Prima di Filecchio però ci sarà da passare per la gara di Marina di Pisa. Infatti, sabato 14 settembre, da Piazza delle Baleari, sarà di scena la 5^ edizione de La Galileiana Run 5km con chip elettronico. Alle ore 17,00 è prevista la corsa ludico-motoria aperta a tutti, grandi e piccini, organizzata dal CIMS (nell'ambito del Trofeo delle Tre Province) sulle distanze di 3, 5 e 10 km. I percorsi più lunghi entreranno nella pineta per finire sul lungomare marinese lungo gli scogli. Costo 3,00 euro. Alle ore 18,00 prenderà il via la gara collegata al Criterium Podistico Toscano, organizzazione di PisaMarathon Strapazzata club, per le categorie femminili (amatori donne e ladies) e maschili over 50 anni (veterani ed argento). Alle ore 19,00 prenderà il via la 5km per le categorie maschili under 50 anni (amatori uomini e senior). Costo 5,00 euro. Aperto a tutti coloro che sono tesserati Fidal o un qualsiasi ente di promozione sportiva (Uisp, CSI, etc) purchè per attività agonistica. Presente Radio Bruno in diretta da Piazza Baleari con lo studio insieme ai main sponsor dell'evento (la Bottega del Parco, Panini Servizi, Acqua Tesorino, Brooks Italia e CSC Arredamenti). Per ulteriori informazioni sull'evento: www.pisacitymarathon.com

Corsi di avviamento alla corsa per tutti.

Da martedì 10 settembre, alle ore 18,30 sul Viale delle Piagge (tempo permettendo) partiranno i primi corsi (teorico e pratici) di avviamento alla corsa per tutti gusti, età (purchè maggiorenni) ed andatura. La Scuola running dei Pisa Road Runners organizza un pre-corso teorico-pratico gratuito per neofiti che vogliono iniziare a correre o, comunque, migliorare la propria cultura podistica con curiosità. Dalla scelta delle scarpe, abbigliamento da usare, postura, appoggio, fino ai metodi di allenamento saranno argomenti affrontati da tecnici istruttori Fidal, laureati in Scienze Motorie e podologi fino a novembre. Lo scopo è quello di portare più cittadini a praticare attività motoria, soprattutto introducendoli negli ambienti podistici (siano ludico-motori senza stress che agonistici) seguendo le proprie inclinazioni ed obiettivi (da quelli legati al dimagrimento, al miglioramento metabolico di base, del colesterolo, ipertensione, fino alla preparazione del partecipante alla prime distanze (10 km, ora di corsa, mezzamaratona e maratona di 42,195km). Con un approccio molto dedicato alle specificità e disponibilità di tempo del partecipante. Per informazioni sulle modalità di partecipazione: www.pisarrc.it o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure rivolgendosi direttamente al Brooks Store in Aeroporto (primo piano).