You are now being logged in using your Facebook credentials
Dal Camp Darby fino alla torre.

Trentunesimo appuntamento, venerdì mattina dalle 9,30, con la corsa americana 'Run to the Tower'. Circa 500 partecipanti, civili e militari, italiani e statunitensi, hanno preso il via da Camp Darby per il più partecipato appuntamento cronometrato della provincia di Pisa su una distanza inferiore ai 15 km. Un lungo serpentone ha unito il Camp Darby, all'interno del quale è partita la 12 km, fino alla Piazza del Duomo con turisti incutiositi da questa variegata partecipazione.

Hanno partecipato forti atleti agonisti di zona, podisti abituali, gruppi militari (su tutti i paracadutisti della Folgore e la 46^ Brigata Aerea) con il personale civile e militare della base americana molti dei quali con carrozzine o con i figli piccoli che hanno coperto l'intera distanza.

Su un percorso leggermente modificato nella parte finale (quest'anno si è transitato da via Andrea Pisano) hanno dominato sia il greco Ioannis Magkriotelis (La Galla Pontedera) davanti al labronico Roberto Lombardi, che la pisana Ilaria Bianchi (Team Cellfood) davanti alle concittadine Rosella D'Arata e Claudia Marzi.

Al termine dell'evento le consuete cerimonie di premiazione presso l'Opera Primaziale alla presenza delle massime autorità civili e militari. Foto dell'evento su www.pisarrc.it

Scuola di avviamento alla corsa

Proseguono, intanto, le lezioni teoriche e pratiche gratuite per chi vuol iniziare a correre o migliorare la propria conoscenza in materia. Organizzate dall'area tecnica dei Pisa Road Runners in collaborazione con gli sponsor tecnici, già 40 cittadini hanno avviato il loro personale percorso per una mentalità più dinamica, benefica e meno stressante. Vari partecipanti hanno esordito domenica 13 ottobre all'evento in San Rossore collegato alla mezza maratona città di Pisa organizzata dalla Pod. Ospedalieri sulle varie distanze di 5, 10 e 15 km completando i vari percorsi con soddisfazione. Per partecipare a tali iniziative è sufficiente scrivere ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e consultare il sito www.pisarrc.itper conoscere gli istruttori, gli appuntamenti e le varie occasioni per praticare la corsa nella nostra zona dove non mancano mai occasioni ogni week-end.

Notizie dalle Tre Province

Anche questa settimana i marciatori delle Tre Province sono impegnati nel week-end: sabato è stata la volta del “3° Trofeo La Chiocciola” di chilometri 2, 6 e 12, a S.Maria a Monte Definità così perchè la singolarità del paese è lo sviluppo urbanistico a forma di chiocciola in quanto le abitazioni si affacciano su un’unica strada che, partendo dal basso, sale a spirale fino alla cima del centro storico. Stamani Domenica per il “39° Trofeo Avis-Stiava” con ben quattro percorsi da 3, 5,10 e 20 km. punto di partenza Montramito-La Gulfa. Percorsi vari caratterizzati da panoramici saliscendi: Bargecchia, La Panoramica, Il Pitoro, l’Agriturismo Campo Romano, anche luogo di delizia per i palati. E prima dell’arrivo uno sguardo ad una vecchia conoscenza, l’olivo millenario. Per gli appuntamenti settimanali consultare il sito www.3province.net