You are now being logged in using your Facebook credentials
Con la Befana campestre è iniziata a tutti gli effetti la stagione dei Cross. Nonostante le condizioni meteo un po’ bizzarre, la competizione sportiva si è regolarmente disputata con gare molto spettacolari e particolarmente avvincenti.
Molto numerosi sono stati gli atleti del settore giovanile, circa 200, a contendersi il Campionato provinciale: numerosa e qualificata la presenza di società perugine, senesi e fiorentine che hanno dato filo da torcere alle agguerrite società aretine.
Partenza ore 15,15 per gli esordienti C, che ha visto vincere in campo femminile Lorenza De Silva dell’Alga di Arezzo, mentre nel maschile il fiorentino Bernardi Nyasmi, E’stata la volta poi degli esordienti B con un’altra vittoria dell’Alga Arezzo con Matilde Marcelli. mentre in campo maschile Samuele Zanti dell’Atletica Sestini. Negli Esordienti A vittoria femminile per l’Atletica Futura con Haliti Gevaire; in campo maschile il perugino Matteo Barafani dello Csain Perugia.
Nella categoria Ragazze bella vittoria di Lisa Capacci, ex U.P.Policiano, che in questa stagione è passata all’Alga Arezzo, tra i Ragazzi Abderrazam Guasmi dell’Atletica Futura.
Nella categoria Cadette poker dello Csain di Perugia con Leila Ponziani vincente, mentre tra i Cadetti vittoria superba di Niccolò Ghinassi dell’Atletica Sestini.
Infine, tra le allieve, vittoria di Arianna Fabbri della Firenze Marathon e tra gli allievi di Marco Badii della Toscana atletica.
Terminate le gare del settore giovanile, è stata la volta degli adulti con oltre 130 al via nel bellissimo percorso che nel 2013 ospitò i campionati Italiani di Cross UISP.
Gara valida per il campionato provinciale UISP, ha visto subito al comando lo squadrone della Polisportiva Policiano con Lanzi, Annetti, Niola, Neri, Cardelli, Caruso, Farinelli, Verini, oltre a Vannuccini e Graziani del Fiorino, Ristori e Kenefi della Futura e Bettacchini, Brezzi e Donnini.
Tre i giri da percorrere per un totale di km 5,100 circa, al 1° dei 3 giri sempre al comando Lanzi e gli altri come un ombra dietro, poi al 2° giro Simone Lanzi spinge sull’acceleratore e rimangono in tre (Lanzi, Annetti, Niola), mentre dietro qualche scivolone per Cardelli e Neri provocano qualche frattura tra la testa della corsa ed il resto degli inseguitori.
Nell’ultimo giro, Lanzi, forte dei cross fatti e vinti nell’ultima settimana di dicembre in Umbria, tiene sull’incalzare di Annetti e Niola che giungeranno 2° e 3°; sorpresa molto positiva il 4° posto di Andrea Caruso che nel finale è riuscito a superare Neri ed altri compagni di squadra.
In campo femminile, diverse sono state le defezioni, ma il valore di Daniela Furlani e le altre vengono valutate positivamente con la netta vittoria della senese sulla tifernate Belardinelli e la castiglionese Barneschi.
Tra i veterani, alto il livello dei partecipanti con la vittoria del pisano Roberto Berrnardi sull’atleta di casa Stefano Sinatti e sul senese Giovanni Burroni.
Tra gli argento, Lucio Floridi, nuovo acquisto della Podistica il Campino, vince su Angelo Caruso e Moreno Sinatti del Policiano ed infine, tra gli oro, vittoria di Vittorio Peruzzi di Montevarchi.

Al termine della gara arrivo della Befana che ha consegnato doni e calze a tutti i bambini presenti.
Si chiude il sipario della Befana Campestre 2014 con l’arrivederci alla prossima gara di Cross, sempre a Policiano, il prossimo 16 di Febbraio con gara amatori km 4 e gare del settore giovanili e assoluti per il campionato Toscano Staffette di Cross.
Le foto della Befana Campestre su www.girovaldorcia.com