Si sono disputati questa mattina a Policiano i Campionati Toscani di Cross a Staffetta con oltre 600 atleti provenienti da tutta la Toscana e dalla Corsica.
Nonostante le note vicende con il Comune di Arezzo per il mancato supporto organizzativo, la Polisportiva Policiano è riuscita a superare anche questa prova grazie alla collaborazione di alcuni privati come Vasco Aramini di Rigutino che ha fornito gratuitamente alcune transenne limitando in parte le difficoltà.
Molto nutrita è stata la presenza delle staffette che insieme a genitori e dirigenti hanno portato a Policiano quasi 2.000 persone.
Veniamo alla cronaca della giornata dal punto di vista sportivo.
Inizio ore 9,15 con il Cross corto maschile e femminile km 4 molto avvincente con il dominio degli atleti di casa che hanno condotto il ritmo di gara fin dalle prime battute. Simone Lanzi e Daniele Neri si sono presi l’incarico di dettare l’andatura, tallonati da El Nhafi dell’Atletica Futura, Vannuccini del G.S. il Fiorino ed ancora Filai e Annetti del Policiano. Nell’ultimo giro Daniele Neri prendeva decisamente il comando, staccando - intorno al 3 km – Lanzi e involandosi al traguardo vincitore su Alessandro Annetti che nel finale riesce a superare il compagno Simone Lanzi che si deve accontentare del 3° posto, mentre 4° Francesco Vannuccini del Fiorino e 5° posto del formidabile 50enne Perparim Filaj. In campo femminile Silvia Moretti di Chianciano la spunta sull’altra senese Sandra Chellini del Gregge Ribelle e Gianfranceschi Laura del Policiano.
Tra i Veterani, come detto, successo di Filaj su Stefano Sinatti e Natale Mulas, mentre tra gli argento Lucio Floridi del Campino la spunta sulla coppia del Policiano, Moreno Sinatti e Paolo Ceccarelli.
Alle ore 10 comincia la Kermesse degli staffettisti con quasi 50 staffette nella categoria ragazze che dovevano effettuare un percorso di 3x1 km come tutte le altre staffette: molto spettacolare il colpo d’occhio con avvicendamenti tra le varie frazioni, alla fine la spunta di forza l’Atletica Firenze Marathon su Atletica Costa Etrusca di Livorno e Cus Pisa Atletica Cascina; buon 13°posto (anche se si sperava meglio) per la compagine dell’Alga Etrusca con Mazzini-Tenti e Capacci, altre staffette aretine: 17^ Atletica Sestini, 21^ Podistica il Campino e 23^ Rinascita Montevarchi.
Nella staffetta corrispondente maschile stravince fuori gara la forte compagine della Corsica, mentre per il campionato 1^ è l’Atletica Futura di Figline sullo squadrone della Runners di Livorno che piazza al 2° e 3° posto le proprie compagini.
Le squadre aretine si piazzano al 23° posto con Rinascita Montevarchi, 26° Podistica il Campino e 29° Alga Ertrusca.
Tra le Cadette, dominio dell’Atletica Grosseto con il 1° e 3° posto, mentre al 2° posto riesce ad inserirsi la forte compagine dell‘Atletica Firenze Marathon, non erano presenti squadre aretine.
Tra i cadetti, invece, qualche speranza era rivolta alla squadra dell’Atletica Sestini che metteva in campo una formazione molto valida composta da Venanzio Fantoni,Gabriele Storri e Niccolò Ghinassi, tutti hanno sperato fino all’ultimo nel miracolo Ghinassi che per un soffio non si è avverato: comunque complimenti alla formazione aretina che si è dovuta arrendere alla fortissima squadra del G.S.Orecchiella Garfagnana, mentre dietro l’Atletica Sestese, altra formazione aretina, 20° posto per Alga Etrusca Atletica.
E’ stata poi la volta della Staffetta assoluta maschile e femminile con il dominio iniziale della Uisp di Siena con il nazionale Yoanes Chiappinelli che ha dato un notevole vantaggio alla sua squadra nei confronti dell’Atletica Livorno che poi ha recuperato nella parte finale andando a vincere con la formazione (Ristori-lazzeri-Bernini-Lemmi) su Uisp Atletica Siena e Atletica Prato.
In campo femminile l’Atletica Futura si è aggiudicata il titolo con Bottini-Grifoni-Venturini-Bulli.
Completata la staffette si sono disputate le ultime gare riferite al settore promozionale con oltre 50 atleti che hanno dato vita a gare spettacolari ed entusiasmanti.
Si chiude il sipario a Policiano per quanto riguarda il Cross 2014, con i prossimi appuntamenti dei Campionati Italiani Assoluti di Vicenza il 9 marzo ed i campionati Italiani Uisp sempre di Cross a Spoleto il 23 marzo, dove la società dovrà difendere il titolo conquistato lo scorso anno a Policiano.
Una giornata di sport e spettacolo che ha dato vivacità e prestigio alla frazione di Policiano e a tutto il movimento sportivo aretino.
Tutte le classifiche su www.uppoliciano.it sezione ultime notizie.