You are now being logged in using your Facebook credentials
Nel Campionato Italiano Uisp di Mezza Maratona, svoltosi sulle strade di Fucecchio (FI) domenica 2 marzo, vittoria dell’atleta di Massarosa Luca Sarti del GS Orecchiella Garfagnana, allenato da Massimo Santucci.

Dopo la recente vittoria alla mezza maratona di Pisa del 15 dicembre scorso Sarti si aggiudica il titolo di Campione Italiano Uisp di mezza maratona della categoria veterani nella gara di Fucecchio con il tempo di 1h18’08”.

L’atleta dell’Orecchiella ha corso sempre nelle prime posizioni e, al 15° chilometro, grazie ad una decisa progressione, ha staccato i principali avversari arrivando da solo sul traguardo di Fucecchio.

Grande soddisfazione per il gruppo Garfagnino, ancora una volta la ribalta nazionale.

 

Nella prima edizione del “Firenze Urban Trail”, disputato in notturna sabato 1 marzo, il GS Orecchiella lascia un segno indelebile, grazie allo specialista Giacomo Buonomini, punta di diamante del terzetto bianco azzurro presente alla manifestazione e che comprendeva l’altro “uomo-trail” Luigi Ceccarelli e la promessa Francesco Bernardi.

In questo contesto atipico impreziosito da passaggi spettacolari attraverso le bellezze uniche della città fiorentina, quali ad esempio i Giardini di Boboli, eccezionalmente ed appositamente aperti alla gara, il trail si è svolto nell’atmosfera suggestiva delle luci della notte, tra le quali quelle delle lampade frontali che hanno delineato l’incedere dei numerosi runners presenti, provenienti da tutta Italia ed Europa.

Grazie a questo percorso veloce e molto selettivo caratterizzato da diverse “impennate” l’atleta del GS Orecchiella, Giacomo Buonuomini, allenato da Daniele Zerini, è riuscito ad imporsi in maniera perentoria, tanto da giungere solitario e vittorioso, con le braccia al cielo, a tagliare lo spettacolare e suggestivo traguardo in Piazza S. Croce.

Alla fine il distacco sarà di ben 2’ sul secondo!

Di spessore anche il risultato di Ceccarelli e Bernardi, appaiati e contenti all’arrivo, rispettivamente 61° e 62° assoluti.

 

Infine, sempre sabato 1 marzo si è svolto il campionato toscano di cross riservato ai Master. Il GS Orecchiella era presente con otto atleti al via: Massimo Casci, Annibale Giovannini, Toni Silvio. Marco Giannotti, Virgilio Bartolomei, Giuseppe Monini, Claudio Celli, Angelo Girolami.

Su un terreno al limite della praticabilità, con fango e veri e propri acquitrini, si sono svolte le gare riservate alle varie categorie.

Ottimi risultati per l’Orecchiella: Giuseppe Monini, già un mito nella corsa in montagna, ha conquistato il titolo di campione toscano nella categoria SM75; Angelo Girolami, sempre generoso pur non essendo al top della condizione, si è aggiudicato il 5° posto nella categoria SM45, Marco Giannotti settimo nella categoria SM40, Claudio Celli dodicesimo nella categoria SM35, Annibale Giovannini quinto categoria SM45, Silvio Toni sesto nella categoria SM55, Massimo Casci undicesimo nella categoria SM50.

Nella classifica regionale per società buon quinto posto per il GS Orecchiella Garfagnana, prima tra le lucchesi.