You are now being logged in using your Facebook credentials
Firenze Avon Running 2014Oltre 2000 donne erano questa mattina al via della terza edizione fiorentina dell'Avon Running, la corsa per sole donne, che si è svolta con partenza e arrivo in piazza Santa Croce, con ricavato interamente devoluto ad Artemisia per il suo impegno a favore di donne e bambini vittime della violenza domestica, e ai Centri Giovanili Don Mazzi. Organizzazione tecnica curata da Firenze Marathon con il percorso nel centro storico di Firenze interamente presidiato e transennato, con fiorentini e turisti assiepati a incitare le atlete senza soluzione di continuità dal primo all’ultimo metro.


Il via è stato dato dal vicesindaco Dario Nardella, con lui Cristina Giachi assessore alle pari opportunità e Maria Federica Giuliani, presidente commissione pari opportunità del Comune di Firenze, il presidente del Quartiere 3 Andrea Ceccarelli, con loro Giancarlo Romiti, presidente di Firenze Marathon, mentre il candidato sindaco Cristina Scaletti era ai nastri di partenza.



Prima al traguardo sui 4,8 chilometri del percorso è stata Giulia Aprile, atleta di origini siciliane dell’Atletica Firenze Marathon allenata al campo di Sorgane e al Ridolfi dal tecnico Giovanni Fraghì, già campionessa italiana Juniores indoor quest’inverno sui 1500 e sugli 800 metri. Ha chiuso col tempo di 17’20”.


Ha preceduto Francesca Rimonda, della società Colleferro di Roma, piemontese che vive a Firenze per lavoro, già vincitrice due settimane fa a Pistoia della City Run sui 10 chilometri. E’ giunta 5 secondi dietro la Aprile, dopo aver impostato il ritmo nella prima parte di gara.
Al terzo posto Sara Colzi, pratese dell’Atletica Firenze Marathon, vincitrice a marzo di un altro evento per sole donne, la Rosamimosa che si era corsa all’Isolotto a Firenze, giunta a 11 secondi dalla vincitrice. Quarta è stata Lucia Paternesi Meloni (a 21”) anche lei dell’Atletica Firenze Marathon, quinta Francesca Rossi.