You are now being logged in using your Facebook credentials
 

Si è disputata ieri mattina la 1^ mezza maratona del Casentino, forse nome più appropriato sarebbe "Eco Mezza maratona del Casentino" per le numerose e impegnative salite su percorsi di aperta campagna nello splendido scenario del Casentino.

Gara impegnativa che però è stata molto apprezzata dai concorrenti per la varietà del percorso, con tratti di asfalto, tratti sterrati e tratti di stradoni verdi.

Andiamo per ordine, oltre 200 atleti hanno preso il via alla mezza maratona alle ore 9,32 in cui sono stati informati della durezza del percorso e questo ha fatto sì che molti la prendessero con le dovute precauzioni.

I protagonisti della gara non hanno indugiato e fin dalle prime battute hanno impresso un ritmo sostenuto, soprattutto sulla spinta di Pietro Verini e Fabio Guidelli (entrambi della Polisportiva Policiano) che hanno condotto la gara insieme per oltre metà gara.

Dietro di loro, distanziati di alcune centinaia di metri un gruppetto di una decina di unità composta da Refi, Ragazzini, Volpi, Brezzi, Metushi, Fontani, Celli, Sadotti, Tofanelli che cercavano di non perdere posizioni importanti.

In campo femminile Genziana Cenni faceva subito selezione, dietro Francesca Lentini e Daniela Romanelli cercavano di perdere meno terreno possibile dalla battistrada.

I continui saliscendi, mettevano a dura prova gli atleti ed in prossimità della seconda importante asperità, quella di Bibbiena, Pietro Verini (in condizioni fisiche ottime) staccava il compagno di squadra Fabio Guidelli di qualche decina di metri che via via aumentavano in prossimità del traguardo.

Pietro Verini, in prossimità di Poppi, valutando che il suo vantaggio sia oramai incolmabile dal compagno di squadra, si decontrae andando a vincere in grande scioltezza con il tempo di 1.21.54, mentre al 2° posto giunge Fabio Guidelli, che ha condotto una gara molto giudiziosa, subisce un distacco di circa un minuto e mezzo, mentre per il terzo posto si assiste ad una volata lunghissima tra Refi e Brezzi, a favore del primo con un distacco dal vincitore di quasi 4', mentre al 5° posto chiude bene Giacomo Ragazzini, che con questa prova si è fatto superare di un punto da Refi.

In campo femminile netta vittoria di Genziana Cenni (atleta di casa), che corre con l'Atletica Castello, che ha staccato Francesca Lentini e Daniela Romanelli di oltre 6'.

Nella categoria Veterani, bella vittoria di Valentino Rosai, 6° assoluto che ha staccato di oltre 3' l'empolese Tofanelli e di quasi 5' Caporali.

Tra gli argento netta vittoria di Lucio Floridi sull'atleta di Poppi. Enrico Dini, e Moreno Sinatti.

Durante la competizione degli adulti si sono disputate gare del settore giovanile con oltre 150 giovani che hanno dato vita a gare entusiasmanti.

Un ringraziamento per il grande impegno profuso dalla Croce Rossa di Poppi e Bibbiena, dell'Atletica Casentino Poppi, i numerosi ciclisti che hanno seguito la corsa dal primo all'ultimo concorrente, la Forestale e tutto il personale di volontariato che hanno permesso di realizzare questo importante evento.

Le immagini relative alla manifestazione saranno trasmesse in esclusiva su Arezzo TV Mercoledì 16 Aprile alle ore 21 ed in streaming su www.arezzotv.net