You are now being logged in using your Facebook credentials
Si è svolta ieri la 31^ Maratonina del Ghibellino, organizzata dal gruppo podistico Massa e Cozzile, con il patrocinio del comune di Pistoia e con partenza dal circolo di Vangile.

Devo fare i miei complimenti per aver proposto la gara degli 11 Km non competitiva e, soprattutto, per avere controllato che i partecipanti fossero in regola sia con il tesseramento, sia con il certificato medico agonistico per i competitivi, era ora che ciò succedesse, mi auguro che anche altre gare si facciano tali verifiche.

Quattro i percorsi che vengono offerti dagli organizzatori, uno competitivo di Km 20 (ma ieri il percorso era di 17 Km, l'ultimo tratto è stato tolto per motivi di pericolosità), gli altri percorsi non competitivi erano di Km 3,5/ 7/ 11/ 20.

Quest'anno al via circa 700 partecipanti, forse un po’ in calo rispetto gli altri anni.

C'è da dire che ultimamente, secondo le mie impressioni, a causa degli aumenti anche ingiustificati del prezzo di iscrizione, fanno modo che qualche corridore rinunci a qualche corsa.

La giornata non si presentava bella, anzi inizialmente c’erano nuvole e qualche goccia, va detto che poi non è piovuto e, alla fine, c’era un tiepido sole accompagnato da un vento anche fastidioso.

I percorsi restano i soliti tranne, come ho già scritto, la gara più lunga è stata di 17 Km, percorso sempre duro e impegnativo sia per le salite che per le discese.

Io ho corso la Km 11; alle ore 9.00, dopo la punzonatura per la gara competitiva, si partiva tutti nella stessa direzione: i primi 700 metri di falsopiano poi ha inizio la prima salita, per andare verso il colle di Buggiano e proseguire per il colle che va verso Massa e Cozzile. Il percorso degli 11 Km arriva alla fine della salita, avendo corso 7 Km, per poi scendere sino all'arrivo.

Per la cronaca, il primo della gara lunga è arrivato all'arrivo prima di me che correvo la 11Km!

Ottima l'organizzazione del gruppo podistico Massa e Cozzile, niente viene lasciato al caso: un grazie agli appartenenti a questo Gruppo per quanto realizzato.