In una mattinata rigida, con addirittura la neve che ha fatto da cornice sulle vicine Apuane e Appennini, il G.P. Parco Alpi Apuane e il Gruppo Frates di Filecchio hanno organizzato domenica 21 novembre la prima prova del Grand Prix Toscano Fidal di cross sui prati di Filecchio nel comune di Barga (Lucca).
Il via alle ore 9 con la gara open riservata al settore Master maschile e femminile dove ha vinto, con facilità e dominando sui 5 km del percorso, Emiliano Mazzei del G.S. Orecchiella Garfagnana.
Oltre 50 atleti maschili si sono sfidati nella gara delle ore 10, dove il sole cominciava a fare capolino sul bellissimo campo gara e, subito, dal primo giro, Massimo Mei dell’Atletica Castello e Emanuele Fadda dell’Atletica Futura si portavano al comando. Era Emanuele Fadda, già in buone condizioni fisiche, che aveva la meglio sull’indomito Massimo Mei, con buon terzo posto per Luca Lemmi dell’Atletica Livorno.
Le promesse vedevano il trionfo di Simone Infante dell’Atletica Futura, gli juniores di Marco Scantamburlo della Virtus Lucca e gli allievi di Niccolò Ghinassi della Uisp Monte Dei Paschi Siena.
Al femminile era Linda Benigni del CUS Pisa che trionfava nella gara aggiudicandosi così anche la categoria promesse, con Chiara Giachi dell’Atletica 2005 prima nelle assolute, Giulia Morelli dell’Atletica Livorno prima nelle junior e Arianna Fabbri prima nelle allieve.
Numerosi anche i partecipanti alle gare riservate ai ragazzi e ai cadetti.
L’amministrazione comunale di Barga ha presieduto il cerimoniale di premiazione ringraziando in maniera sentita gli oltre 130 partecipanti e la perfetta macchina organizzativa.