Era stato annunciato come il grande colpo e così è stato! Il ventottenne keniano Thomas James Lokomwa non ha deluso le attese trionfando ai Campionati italiani individuali e di società di cross in scena domenica 21 febbraio a Gubbio (PG).
Il neo acquisto del G.P. Parco Alpi Apuane ha sferrato l’attacco intorno a metà gara distanziando tutti i principali avversari e concludendo i 10,2 km del percorso adiacente ai prati del “Teatro Romano” in controllo col tempo di 29’43”. Alle sue spalle il campione europeo di cross juniores 2015 e portacolori delle Fiamme Oro, Yeman Crippa, che in 29’59” ha preceduto di appena 6” il carabiniere grossetano, Stefano La Rosa, dopo una bella lotta tutta azzurra.
Una grande prestazione di squadra per la società garfagnina che ha conquistato uno storico 5° posto nella classifica a squadre dietro alle corazzate Esercito, Fiamme Gialle, Fiamme Oro e Casone Noceto, migliorando così i due sesti posti ottenuti nel 2013 e nel 2014. Ottime le prove del calabrese Andrea Pranno, 34° in 31’45”, e del friulano Stefano Scaini, 44° in 32’10”, a cui si aggiungono i piazzamenti del lombardo Luca Tocco, 79° in 33’04”, e del piemontese Vincenzo Scuro, 106° in 33’26”, bravi a portare punti preziosi per la classifica a squadre del Campionato di corsa che vede la società guidata da Graziano Poli al 3° posto dopo la prima prova.
Grande vittoria anche per Jilali Jamali, che, dopo aver dato il suo contributo alle prove regionali di cross, è tornato a correre su strada imponendosi sui 21,097 km della 13^ “Mezza Maratona Città di Scandicci” con un agevole 1h12’11”, precedendo i connazionali Abdeloulamed Lablaida e Abdelilah Dakhchoune, entrambi del G.S. Maino, staccati rispettivamente di 1’46” e 3’17”. Ottime anche le prove di Nicola Dazzi, 7° tra i Veterani in 1h22’24”, seguito da Riccardo Durano con 1h23’43”, Sabrina Malatesti in 1h40’27” e Luca Linari in 1h49’29”.
Vittoria anche per Lorenzo Checcacci che si aggiudica per il secondo anno consecutivo la “Ciaspolando” a Pian di Novello (PT), gara di 7 km sulla neve da percorrere con le ciaspole, che l’atleta lucchese ha chiuso in 28’37” non molto lontano dal 28’26” siglato lo scorso anno. A completare il podio assoluto il portacolori dell’Atletica Futura, Salvatore Basile in 28’39”, davanti a Graziano Petrucci, Silvano Fedi, in 31’37”.
E sempre in provincia di Pistoia, ma ad Agliana, ottime prestazioni sui 13,2 km della 30^ “Scarpinata del Ranocchio” per Marco Barbi, 11° assoluto, seguito da Andrea Massari 16° e Mirco Tomà 22°, con Francesco Barbi e Claudio Landucci che hanno ben figurato tra i Veterani.