You are now being logged in using your Facebook credentials

Organizzata dal gruppo podistico Cai Pistoia, con il patrocinio dell’Assessorato allo sport del locale comune, si è disputata la 29^ edizione della Maratonina città di Pistoia, valevole come corsa su strada regionale Fidal, gara competitiva nazionale UISP di Km 21,097.

 

Oltre che alla Maratonina, si poteva partecipare a una non competitiva di Km 10 e anche alla 4^ edizione della Fit-walking.

 

La mattinata non si presentava bellissima, ma giusta per chi voleva correre la gara più lunga.

 

Già al mio arrivo verso le 8.00 in piazza Sant'Agostino, vicino alla Confartigianato, zona di partenza della gara, un buon numero di partecipanti erano già presenti e molti altri stavano arrivando.

 

Alle 9.25 veniva dato il via ai “Maratonabili”, gruppo di atleti che si mettono a servizio di chi non può correre e lo spingono con le proprie sedie a rotelle per tutto il percorso, facendo loro assaporare il gusto della corsa a piedi.

 

Alle ore 9.27 del mio orologio, veniva dato il via alla gara, tanti i partecipanti, a occhio circa 2000, il percorso ormai collaudato negli anni prevede due giri di km 10,500.

 

Via via che percorrevamo via Fermi, si vedevano i tanti colori dei partecipanti, una bella immagine.

 

Correre nella propria città aiuta chi corre, cerchi di non sfigurare, cerchi di fare una buona prova; via, via che passano i chilometri trovi gli amici, i rivali: per poco stiamo insieme, poi – pian, piano - ognuno con il suo passo se ne va.

 

Personalmente sono partito con lo scopo di concludere la mezza: il primo giro sono andato benino, nel secondo ho un po’ patito, visto che mi mancavano alcuni allenamenti lunghi, tutto sommato ho stretto i denti e sono rimasto contento della mia gara; il mio cronometro mi diceva che l'ho conclusa in 2 ore.

 

Alla fine erano tutti molto contenti delle proprie performance.

 

Ottima organizzazione del gruppo podistico Cai di Pistoia, un grazie a loro e a chi ha contribuito alla buonissima realizzazione di questa gara.

 

Buone corse a tutti!