You are now being logged in using your Facebook credentials

Vivicittà ArezzoSi è disputata ieri mattina in piazza S.Agostino la 33^ edizione del Vivicittà, manifestazione podistica organizzata dalla UISP che si disputa in oltre 50 città di tutto il mondo.

 

La manifestazione di Arezzo ha visto al via oltre 300 atleti correre nel centro della città in contemporanea alla Fiera Antiquaria.

 

Un modo come un altro per vivere la città correndo, camminando in un percorso particolarmente impegnativo e suggestivo che ha visto Alessandro Annetti della Polisportiva Policiano e Roberta Belardinelli dell’Atletica Castello vincere per la 2^ volta consecutiva questa manifestazione.

 

Dopo il 1° giro, Matteo Cannucci del G.S. il Fiorino transita in testa con un ritmo sostenuto per staccare più avversari possibili, ma Alessandro Annetti, Giuseppe Marini, Massimo Arrigucci e Lorenzo Marinelli non sembrano cedere, poi nella salita che porta al Prato di Arezzo, Annetti prende decisamente il comando guadagnando qualche decina di metri nei confronti di Cannucci, mentre gli altri si staccano prima, il vantaggio viene incrementato poi nella discesa di via Madonna Laura dove le falcate lunghissime di Annetti determinano uno distacco decisivo dagli avversari.

 

Nel finale Annetti controlla il proprio vantaggio andando a vincere con il tempo di 40’32 migliorando di circa 1’ il tempo dello scorso anno, staccando di 10” Cannucci, mentre al 3° posto, staccato di 50” e con una rimonta determinante, Lorenzo Martinelli di Rapolano che supera nel finale il tifernate Marini e l’aretino Arrigucci.

 

In campo femminile Roberta Belardinelli ha pressoché dominato la gara fin dalle prime battute anche se Daniela Romanelli della Subbiano Marthon e la valdostana Gaia Colli, almeno fino a metà gara, hanno cercato di insidiarla, invano.

 

Nel finale Belardinelli vince migliorando di quasi 1’ il tempo dello scorso anno su Romanelli staccata di quasi 30” e quasi 2’ Colli.

 

La sorpresa maggiore forse è stata quella del 10° posto assoluto di Aldo Soldini della Polisportiva Policiano, 1° dei veterani che in questo inizio di stagione sembra non abbia avversari, 2° Caporali della Subbiano Marathon, 3° Rosai.

 

Tra gli Argento vittoria di Lucio Floridi della Podistica il Campino, mentre 2° Luigi Tonelli e 3° Salvatore Iannitello.

 

Prossimo appuntamento per il Grand Prix, domenica 10 Aprile a Stia ore 9,30, piazza Tanucci (la Piazza del film il Ciclone) per la 3^ edizione della Mezzamaratona del Casentino km 21 e km 10.