Organizzata dal gruppo podistico Massa e Cozzile, con la collaborazione del Comune di Massa e Cozzile e del circolo di Vangile, si è svolta la 32^ Maratonina del Ghibellino, gara competitiva e non di km 20, di Km 11 e una camminata ludico motoria di km 3,5.
Quest'anno veniva ripresentato il percorso di km 20, l'anno passato - per via del brutto tempo – la distanza fu di 16 km.
In una bella mattina, appena arrivati a Vangile, l'aria era frizzante visto che il giorno prima il tempo era stato non bello, poi pian piano il sole ci riscaldava.
Alle ore 9, dopo la punzonatura, veniva dato il via alla gara, molti partecipanti, lo speaker Cascione informava che eravamo 750 i partenti.
Presenti anche i fotografi Mario Menci e Anna Maria Gallorini che fotografano tutti i partecipanti.
Il percorso della venti e della undici chilometri portavano verso il comune di Massa e Cozzile, circa all'ottavo chilometro quelli della 20 giravano a sinistra passando per la parte vecchia di Massa e Cozzile, mentre quelli della Km 11 giravano a destra: da qui all'arrivo era tutta discesa, va detto, però, che per arrivare sino a Cozzile la salita era stata abbastanza impegnativa; quelli della Km 20 trovavano, invece, altre salite e altre discese impegnative.
Il percorso della 20 Km è impegnativo, ma anche quello della 11 Km non è facile.
Io ho corso la gara di Km 1,1 per quanto mi riguarda sono andato bene, ho impiegato 1 ora, sono soddisfatto, “chi si accontenta gode”.
Alla fine si vedevano facce contente, ma anche un po’ provate, forse per lo sforzo di finire una gara tosta.
Una bellissima gara, ottima l'organizzazione del gruppo podistico di Massa e Cozzile.
Complimenti a tutti quanti hanno corso e a chi ha dato una mano all'organizzazione.
Buone corse a tutti!
P.s.: Perché alle gare ci siano sempre più persone, andrebbe dato un “occhio” al costo delle iscrizioni. Lo spirito di questo sport è di stare insieme, esaminando i costi si indurrebbero intere famiglie a partecipare, ma oggi purtroppo il “giusto” spirito sta sparendo.