You are now being logged in using your Facebook credentials

Bagnone sette campanili La terza riedizione dei "Sette Campanili", gara podistica tradizionale degli anni settanta e ottanta, che si svolgeva in Bagnone con partenze dalla frazione di Treschietto negli anni settanta e in seguito da Bagnone, capoluogo negli anni ottanta, spostata per l’occasione da Agosto ad Aprile, è stata accolta in modo fantastico dai podisti, tanto da moltiplicare le adesioni rispetto agli anni scorsi. 

 

La manifestazione è stata organizzata sotto  la felice e attenta regia degli organizzatori, coordinati dagli infaticabili Mauro Pizzetti - presidente della Casone Noceto - con radice di famiglia a Bagnone, e Roberto Corbani,  alias “ Gufo Matto”,  e Ultimo Romiti,  già organizzatori delle edizioni storiche della stessa, ed in collaborazione con il Circolo la Torre di Treschietto, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Bagnone  e valevole come sesta prova del Corrilunigiana - memorial Franco Codeluppi.

 

Il percorso rispecchiava quello tradizionale e ormai collaudato, con partenza da Bagnone per le frazioni, e ritorno in Bagnone attraverso i Sette Campanili: Bagnone, Mochignano, Treschietto, Vico, Corlaga, Agnetta, Orturano, per 12.7 km totali.

 

Un'intuizione felicissima, questo spostamento da Agosto ad Aprile, del resto i podisti non potevano ignorare una corsa con un tracciato così interessante e paesaggisticamente incantevole. Si partiva dal Campo Sportivo di Bagnone e poi si percorreva un anello intorno ad esso, che tocca appunto “Sette Campanili”, con altrettante località per poi farne ritorno: 12 (e passa) chilometri tosti e muscolari, con un'ascesa iniziale piuttosto impegnativa sino al borgo di Treschietto, poi falsopiano, ancora salita e discesa sino a fondovalle, poi lievi strappi e galoppata finale, in discesa, sino al traguardo.

 

Intorno al percorso si apriva uno scenario stupendo, con le montagne che disegnavano un semicerchio quasi a farti sentire loro ospite esclusivo e poi la gente del posto ad applaudirti e ad incitarti e un ristoro degno della grande tradizione bagnonese. Sembrava di essere tornati indietro nel tempo agli anni ottanta, come rappresentato nella foto del volantino “anni Ottanta”, con la partecipazione del pubblico che incitava i podisti.

 

Una gara che ha esaltato le qualità degli scalatori, ma anche dei discesisti che hanno potuto recuperare lo svantaggio sugli scalatori, dando vita a duelli esaltanti come quello tra  i primi due Karim Abderrahim del Travesetolo Runnig (PR), primo in 45’13", e Francesco Zampolini dell’Avis Castelnuovo (SP), secondo in 45’41”; terzo Stefano Ricci Stefano del Team Apuania Running in 45’54”, tutti della categoria “E”; al femminile, prima Carolina Baldi del Casone Noceto (PR) in 51’20”, seconda Elena Bertolotti dello Strafossone (MS) in 52’22”, terza Sara Tognini del Team Apuania Running in 1:00:19.

 

Nelle altre categorie:

 

Categoria “C”: 1° Mosti Davide “Atletica Massa Carrara” 49’25”, 2° Trentacosti Lorenzo “Atl. Massa Carrara” 52’26”, 3° Maccarelli Massimo “Spezia Marathon DLF” 59’31".

 

Categoria “D”: 1° De Nevi Marco “Gp Parco Alpi Apuane” 48’38”, 2° Pruno Davide “Atletica Favaro” 49’29”, 3° Nobile Daniel “Atletica Massa Carrara” 50’38”.

 

Categoria “F”: 1° Bartelloni Franco “Stracarrara” 50’27”, 2° Giusti Paolo “Pro Avis Castelnuovo Magra” 50’36”, 3° Vignali Fabrizio “Atletica Casone” 51’25”.

 

Categoria “G”: 1° Scalpellini Sandro “Atletica Casone” 51’24”, 2° Barbieri Fabrizio “Spezia Marathon DLF” 52’53”, 3° Cupelli Lucio “Atletica Casone” 53’32”.

 

Categoria “H”: 1° Zavanella Vittorio “Cambiaso Risso” 53’59”, 2° Mastrobernardino Mario “Atl. Signa” 55’42”, 3° Corbani Roberto “Asd Golfo dei Poeti” 58’44”.

 

Categoria “I”: 1° Cevasco Claudio “Atl. Favaro” 01:01:19, 2° Cherubini Rinaldo "Pol. Madonnetta” 01:07:15, 3° Rollo Domenico “Asd Golfo dei Poeti” 01:16:56.

 

Categoria “L”: 1° Fara Gerardo “Uisp Marina di Carrara 01:10:01, 2° Pizzati Ivano “Atl. Vignate” 01:20:32, 3° Giovannini Vittorino “Asd Golfo dei Poeti” 01:21:49.

 

Categoria “O”: 1^ Bertolotti Elena “Asd Strafossone” 52’22”, 2^ Tognini Sara “Team Apuania Running” 01:00:19, 3^ Vannini Gloria “Pro Avis Castelnuovo Magra” 01:03:03.

 

Categoria “P”: 1^ Baldi Carolina “Atl. Casone” 51’20”, 2^ Pizzigoni Maura “Atl. Casone” 01:03:23, 3^ Buonomo Pina “Pol. Madonnetta” 01:06:28.

 

Categoria “Q”: 1^ Spadoni Maria Luisa “Atl. Favaro” 01:00:30, 2^ Leoncini Federica “Atl. Casone” 01:08:11, 3^ Santini Chiara “Atl. Favaro” 01:10:08.

 

Tra i gruppi, grande partecipazione con i testa l’Asd Golfo Dei Poeti (SP) con 38 partecipanti, seguito dal Casone Noceto (PR) con 28, dall’Arci Favaro (SP) con 15, a seguire Pro Avis Castelnuovo Magra (SP) con 12, Spezia Marathon con 11, Polisportiva Madonnetta (SP) con 8 e Team Apuania Running con 7 e tutti gli altri.

 

A detta dei partecipanti, una fatica ben ripagata e una gara che è valsa la pena di affrontare, anche da chi non voleva pretendere troppo da sé stesso, non fosse altro per godere della contemplazione della natura. Era previsto, infatti, anche un percorso non competitivo di 6 km che ha potuto annoverare una cinquantina di partecipanti, con alcuni di loro che hanno voluto percorrere l’intero tracciato della competitiva.

 

I più piccoli hanno potuto gareggiare su percorsi ridotti di m.300 e m.1800, secondo la loro età e sono stati tutti premiati, con consegna di medaglie più grandi ai primi.

 

Categoria “A”: 1° Menghini Sentayehu  2° Bernieri Riccardo 3° Vivoli Matteo

 

Categoria “B1”: 1° Ghassan Haouem 2° Lippi Filippo 3° Santini Giacomo

 

Categoria “B2”: 1° Villirillo Luca

 

Categoria “M”: 1^ Vita Stella 2^ Campochiaro Beatrice 3^ Tartaruga Micaela

 

Categoria “N1”: 1^ Guarino Alessia 2^ Simonelli Anna 3^ Sarti Melissa

 

Categoria “N2”: 1^ Soukaina Mahboub 2^ Steckli Kumari

 

Tanti sono stati i premi consegnati a seconda delle categorie di età, oltre ai primi tre assoluti maschili e femminili. In totale sono stati dispensati più di ottanta premi di categoria, confezionati con prodotti locali di qualità: alle premiazioni ha partecipato l’Amministrazione Comunale con in testa il Sindaco, Carletto Marconi, in veste ufficiale con fascia tricolore per dare ancora più lustro ed importanza alla manifestazione.  A tutti la consegna di un premio di partecipazione, sempre con prodotti locali.

 

Nutrito ristoro finale con prodotti del territorio; logistica molto buona con docce “calde” a disposizione dei partecipanti, ampio parcheggio e grande partecipazione con ben 179 podisti iscritti alla competitiva e oltre 40 non competitivi e 28 delle categorie giovanili, numeri molto vicini alle edizioni degli anni ottanta, obiettivo per gli organizzatori da superare per l’edizione del prossimo anno.

 

Il prossimo appuntamento per la settima prova del Corrilunigiana è fissato per lunedì 25 Aprile alle ore 9,30 a Sassalbo di Fivizzano, dove i ragazzi dell’Associazione “Scalminati” stanno preparando un suggestivo percorso di 8 Km. con una salita di circa 1 km molto ripida nella prima parte; poi, i restanti chilometri con saliscendi molto apprezzati dagli atleti che hanno partecipato alla prima edizione dello scorso anno. 

 

Info e news: www.corrilunigiana.it