Ottimo risultato per il GP Parco Alpi Apuane che, ai Campionati Italiani UISP su pista, ha conquistato un titolo nazionale individuale grazie al mezzofondista lucchese Roberto Gianni.
Sull'anello rosso di Campi Bisenzio, l'atleta apuano ha disputato la gara dei 3000 metri piani che si è svolta nel tardo pomeriggio di sabato 11 Giugno, classificandosi al 5° posto e vincendo la medaglia d'oro nella categoria m35.
Un'incertezza nelle prime battute di gara, ha obbligato Gianni a una rimonta solitaria per riportarsi sul gruppo di testa. Recupero reso ancora più difficile dalle avverse condizioni atmosferiche, in quanto sulla pista fiorentina soffiava un forte vento trasversale. Caparbiamente, Gianni è riuscito pian pianino a ricucire da solo tutto il gap e a rimediare così all'iniziale errore tattico.
Nell'ultimo giro ormai pochi metri lo dividevano dal suo avversario diretto nella categoria m35, Giampaolo Tobia (ASD Silvano Fedi) che ha riagganciato agli ultimi 100 metri, prendendolo di impeto sul rettilineo finale, e andando a conquistare la medaglia d'oro con il tempo di 9'50"17 davanti a Tobia in 9'51"74.
Il vincitore della serie dei 3000 metri è stato Francesco Zampolini (AVIS Calstelnuovo Magra) con il tempo di 9'27"85 davanti a Christian Taras (Rinascita International) in 9'31"32 entrambi della categoria m40.