Giovedì 23 Giugno, si è disputato a Lazzeretto (FI) il "Trofeo Festa de l'Unità Democratica" valevole come 8° prova del Criterium Podistico Toscano 2016. Percorso di 7 km in gran parte sterrato, in aperta campagna, ricco di brevi saliscendi.
In campo maschile, la vittoria è andata a Andrea Gesi (Pod.Castelfranchese) in 23'17", davanti a Lorenzo Checcacci (GP Parco Alpi Apuane), che in 23'26" ha conquistato il secondo posto assoluto e il primo della categoria Senior (da 40 a 49 anni). Alle sue spalle in 24'03" si è piazzato Andrea Marsili (Lucca Marathon ASD) 2° tra i Senior, poi Nicola Ciardelli (GP Rossini) 2° tra gli Amatori (sotto i 40 anni) e Antonio Prestianni (Pod.Castelfranchese) 3° Amatori.
Buone prove degli altri atleti apuani: 11° assoluto e 3° della categoria Senior si è classificato Luca Lombardi, 12° Marco Barbi (4° Senior), 16° l'onnipresente Roberto Gianni (6° Amatore) che si è ben difeso nonostante fosse alla quarta gara in sei giorni, e 29° Giuseppe Canale (13° Senior). Nella categoria Veterani, tripletta de La Galla Pontedera Atletica, con Maurizio Lorenzetti 1°, Claudio Carlotti 2°, e Stefano Costagli 3°. In questa categoria 13° posto per Graziano Poli, nella doppia veste di collaboratore all'organizzazione e atleta, e il 19° di Claudio Landucci. Tra gli Argento successo di Silvano Fioravanti (La Galla Pontedera) dove si registra il buon 10° posto di Emilio Canini.
In campo femminile, netta vittoria dell'atleta di casa Denise Cavallini (GS Lammari) in 26'40", davanti alla compagna di squadra Sara Orsi in 28'46" e Paola Lazzini (Parco Alpi Apuane) che con il tempo di 31'51" ha vinto la categoria Senior, superando Daniela Arcieri (GP Rossini) con 31'57".