Massimo Mei è il protagonista principale della 43^ edizione del Trofeo Sestini che si è disputato domenica pomeriggio a Ruscello.
Altro protagonista della giornata è stato il grande caldo che ha condizionato molto l’andamento della corsa degli atleti giunti al traguardo abbastanza stremati, alcuni dei quali disidratati.
Massimo Mei è partito subito in testa imponendo un ritmo molto sostenuto, gli altri hanno perso subito quei 20 metri che poi nel proseguo della corsa sono aumentati.
Soltanto Lorenzo Polverelli (atleta allievo della Sacmi Imola) è riuscito a tenere il passo per circa 2 km, fino al termine della propria prova.
Il ritmo impresso da Mei (grande specialista, nazionale di corsa in montagna), anche dopo il secondo passaggio da Ruscello, era sempre molto sostenuto, le caratteristiche del percorso a lui favorevole hanno indotto gli inseguitori a rinunciare all’inseguimento e di preoccuparsi più della propria posizione dato che quattro erano gli atleti ad ambire al podio.
Alla fine della salita di S.Sio, Mei transitava con circa 1’30” di vantaggio su i 3 magrebini Dakhoune, Midar, El Maobarki e gli aretini Annetti e Verini.
In campo femminile Roberta Belardinelle, favorita dal percorso sembrava avere un passo in più sulle avversarie,Tomazsun, Lacrimini, Boncompagni e Tiberi.
Nel finale di gara Massimo Mei aumentava il suo vantaggio, anche in virtù dell’ultima salita ripida posta nella zona nuova di Ruscello, andando a vincere con un tempo importante, 28’56”, sui circa 9 km del percorso, staccando il secondo – Dakhoune - di oltre 1’30”, di 1’45” Midar e di quasi 2’ Alessandro Annetti, di 3’30” il quinto, Pietro Verini.
Negli ultimi 250 metri, per una forma di disidratazione, crollava il magrebino El Maobarki, non riuscendo pertanto a terminare la gara: era prontamente soccorso dai sanitari della Misericordia di Lucignano e, dopo una decina di minuti, si riprendeva, dopo aver assunto dei liquidi.
Nella categoria veterani, Aldo Soldini dopo la vittoria di Capolona del giorno precedente, vinceva ancora su Stefano Sinatti e Giovanni Burroni; nella categoria Argento, Natale Mulas riusciva a vincere nonostante i continui problemi che lo attanagliano da diversi mesi.
Nella categoria Oro la vittoria andava al senese Goracci su D’Onza e Gibin.
La categoria femminile vedeva, in campo assoluto, la vittoria di Roberta Belardinelli su Monika Tumazsun e Patrizia Lacrimini; tra le over, vittoria alla fiorentina di origine britannica Eva Grunwald su Antonella Sassi e Arabella Sestini; tra le più giovani, vittoria di Lucia Boncompagni su Lucia Alberti e Monica Ensoli.
Infine, nella classifica di società, vittoria della Unione Polisportiva Policiano su Podistica il Campino e Atletica Sestini.