Il 10° trofeo Filagiò, 27^ tappa del Corrilunigiana - memorial Franco Codeluppi, si è disputato sabato 6 agosto nel bellissimo comprensorio del campo sportivo di Filattiera, facente parte del parco nazionale Tosco Emiliano.
Percorso bellissimo a detta di tutti, di 8700 metri, misto asfalto e sterrato in saliscendi: le categorie giovanili, dove abbiamo assistito ad un assalto di baby runners - circa sessanta di tutte le età – hanno affrontato il percorso nel campo sportivo che faceva divertire bimbi e genitori, o – i più grandi – il percorso più impegnativo sotto l’ombra dei castagni, dove giungevano al traguardo “bimbi” molto soddisfatti.
Ecco i vincitori: in cat. “A” 1° Riccardo Berneiri, 2° Andrea Benettini, 3° Daniel Calderaio; in cat. “B1” 1° Simone Ferdani, 2° Gianluca Presti, 3° Thomas Lombardi; in cat. “B2” 1° Fabio Mignani, 2° Nicola Ruffini, 3° Davide Vannoni; in cat. “M” 1^ Stella Vita, 2^ Beatrice Campochiaro, 3^ Letizia Cappelli; in cat. “N1” 1^ Valentina Gussoni, 2^ Alessia Guarino, 3^ Sofia Leoncini; in cat. “N2” 1^ Soukanina Mahboub, 2^ Sofia Tonelli, 3^ Kumari Steckli.
Tra gli adulti, circa 100 atleti adulti si davano battaglia fin dai primi metri. Nel racconto di questa gara, partiamo da quella femminile, perché abbiamo assistito ad un episodio raro nel suo genere: infatti, per tutta la gara, si sono sostenute a vicenda due veterane di questo Corrilunigiana, Luciana Bertuccelli e Maria Luisa Spadoni della “Pro Avis Castelnuovo Magra”, sotto l’incitamento costante del loro patron Nicola Cappelli, che saltava di gioia vedendo arrivare perfettamente allineate sotto l’arco gonfiabile le due ragazze, che felicemente si sono aggiudicate la vittoria in simultanea in 46’23”, dimostrando oltre a grande umiltà, vera amicizia, che - domenica dopo domenica - questa grande famiglia del Corrilunigiana sta trasmettendo tra i vari atleti; terza arrivata, Manuela Vallarino (Asd Golfo dei Poeti) in 48’47”, quarta Chiara Santini (Atl. Avaro - 49’06”), quinta Daniela Alderici (Atl. Avaro - 49’52”).
Tra gli Uomini, trionfo ancora della “Pro Avis Castelnuovo Magra”, con Gabriele Benedetti, vincitore in 32’34” (appena rientrato dopo una pausa, ma in ottima condizione), che dopo il testa a testa con il portacolori dell’Apuania Running, Andrea Alberti, negli ultimi 2000 allungava per staccare il rivale di circa 7 secondi; terzo Vito Loconte “Atl. Barletta” 33’38”, quarto Sergio Cappè “Gruppo Pod. Rossini” 33’57”, quinto Daniele Gentili “Apuania Running” 34’57” e sesto il promettente ragazzino pontremolese Raffaele Poletti “Atl. Lunezia” 35’04”.
Gran bella gara, ottimo percorso presidiato su tutti gli incroci dai ragazzi della MTB del paese, ristori sul percorso e ricchi premi, il tutto organizzato dalla squadra di Giovanni Longinotti, dal figlio Paolo, dal gruppo donatori Avis e con la presenza el sindaco Annalisa Folloni, che nella sua breve relazione menzionava la grande forza e determinazione che metteva il patron Franco Codeluppi per la buona riuscita della manifestazione.
Il prossimo appuntamento del Corrilunigiana, 29^ prova, è fissato per sabato 13 agosto, a Gragnola di Fivizzano, alle ore 17,30, per la disputa della “33^ Camminada di San Cassiano”, su di un percorso di Km 10 che partirà dal campo sportivo locale.