Grande successo tecnico e organizzativo per l'8^ edizione della Lucca Marathon. Una manifestazione in crescita, come testimonia il numero di partecipanti : oltre 1200 gli atleti della parte agonistica, oltre 2200 i partecipanti alla marcia non competitiva che ha animato il centro di Lucca in una domenica che, per fortuna, ha evitato ai tanti partecipanti la pioggia, caduta solo quando ormai per tutti era vicina la conclusione.
Nella 30 km, qualcosa di più di una mezza maratona, ha prevalso Massimo Mei dell'Atletica Castello con il tempo di 1h48' 24", secondo Aldo Carbone del Cosenza K42 e terzo Andrea Pranno del GP Parco Alpi Apuane.
In campo femminile primo posto per Valentina Facciani del Calcestruzzi Corradini, con il tempo di 1h59'13". Poi Silvia Tamburi dell'Atletica Avis Perugia, terza Denise Cavallini del Gs Lammari.
Due rappresentanti del Marocco, invece, si sono classificati nelle prime due posizioni della Lucca Marathon. Si tratta di Tarik Marhnaoui della Romatletica Footworks in 2h20'28"; al secondo posto Abderrafii Roqti della ASD Finanza Sport, terzo Marco Ferrari dell' Atl. Paratico.
Fra le donne vittoria di Karin Freitag della Lucca Marathon, secondo posto per Federica Poesini del Marathon Club Città di Castello, terza Concetta Santini dell'Officina Podistica Lucca.
La premiazione, nel Giardino degli Osservanti, è stata seguita da tanti appassionati, nonostante le gocce di pioggia.
Per tutti l'arrivederci al 2017, quando andrà in scena la nona edizione della maratona e di tutte le altre, riuscitissime, manifestazioni collaterali.
Molto apprezzata anche la Lucchesina, che ha fatto scoprire ai duemila partecipanti aspetti inediti di Lucca.