La stagione d’oro del settore femminile del G.S. Orecchiella Garfagnana è ulteriormente impreziosita dalla conquista di due straordinarie affermazioni, nella Monte Morello SkyTrail e nella classica d’autunno, la “Firenze-Reggello” 2016.
La farfalla Jessica Perna si conferma fortissima nelle gare “trail” e disegna discese che sono pura fantasia volando nei sentieri che in passato hanno visto passare la storia della corsa in montagna con il mitico "Trofeo Terza Punta"; , con il tempo di 3:00:23 Jessica ha vinto la prima edizione del Monte Morello SkyTrail, impegnativa gara sulla distanza di 25 km con dislivello positivo di 1.480 metri, nella montagna che sovrasta Firenze e tutta la piana che si estende fino a Prato.
Tra gli uomini è arrivato l’acuto di Fabrizio Ridolfi, specialista della disciplina, con uno splendido secondo posto in 2:34:47, alle spalle di Giacomo Forconi (Team Scott). Molto bene anche Federico Petrucci, 11° assoluto in 2:51:31.
La sempre più versatile e talentuosa Annalaura Mugno diventa incontenibile anche nelle distanze resistenti e trionfa in una delle gare più belle ed affascinanti del panorama podistico toscano: la “Firenze – Reggello” 2016.
La competizione, giunta alla quarantunesima edizione, ha visto i migliori specialisti ai nastri di partenza. La Mugno ha condotto gara di testa dall’inizio alla fine, tagliando vittoriosa il traguardo con l’eccezionale tempo di 2:23:36, che gli è valso anche il record del percorso al femminile.