Prime gare della stagione 2017, gli atleti iniziano a scaldare i motori. Non sono mancati gli acuti da parte degli alfieri del G.S. Orecchiella Garfagnana, in una delle domeniche più fredde che si ricordi, nella quale non sono mancati vento polare e ghiaccio.
Nel probante cross valido come ultima prova del Gran Prix regionale Fidal disputato a Calenzano, in vista dei campionati societari che di disputeranno il 29 gennaio a Bucine (Arezzo) bell’esordio con la nuova società per Claudia Finielli, sesta al traguardo. Poco dietro Francesca Setti, ottava assoluta. In un’altra gara di cross, quella disputata a Santonuovo (Quarrata), doppio podio per le Aquile. Giacomo Buonomini conquista il secondo posto tra gli Amatori e il 5° assoluto nella classifica generale, mentre al femminile Simona Prunea è prima nella categoria Amatori B e 2^ assoluta.
A Campi Bisenzio si è corsa la tradizionale ed impegnativa gara su strada Trofeo “Martiri di Vallebona”, un 15 km con partenza e arrivo nello stadio Zatopek e percorso che si sviluppava tra le campagne. Quasi 600 atleti al via nonostante il freddo pungente e il vento che ha reso difficoltoso il finale di gara.
Ha vinto l’ex nazionale marocchino Said Er Rmili, come da pronostico, con il tempo di 52:50, davanti a Abde Lablaida, vincitore della passata edizione, in 53:04. Terzo Khalid Gaout in 53:18. Per il G.S. Orecchiella si registra l’ottimo esordio stagionale per Simone Pierotti, nono assoluto con il tempo di 54:35. Buone prove anche per gli altri bianco-celesti al via: Maurizio Iadanza, alla prima gara con i colori del GS Orecchiella chiude in 1:01:42, Adriano Matteoni (Veterani), in costante crescita in 1:05:32, Riccardo Nardi ferma il crono a 1:10:53.