You are now being logged in using your Facebook credentials

Si è disputata nella mattina di domenica 29 gennaio, a Bucine, in una giornata completamente soleggiata, la 1^ prova dei Campionati di Società di Corsa campestre con circa 430 atleti (assoluti e settore promozionale).

 

La Unione Polisportiva Policiano è riuscita ad ottenere un grande risultato piazzandosi al 3° posto nella classifica assoluta Maschile di Società, addirittura mettendo dietro società blasonate come l’Atletica Castello di Firenze e l’Atletica Livorno.

 

Tutto questo è stato possibile grazie ad una squadra molto compatta (nonostante a poco meno di metà gara il ritiro di una pedina importante come Yassin El Kalil per infortunio).

 

La squadra, dietro la spinta di Attilio Niola, Simone Lanzi, Alessandro Annetti, è riuscita sempre a mantenersi nelle posizioni strategiche del gruppo di testa.

 

Nell’ultimo giro dei cinque previsti la coppia di testa del G.P. Parco Alpi Apuane, Terrasi e Scialabba, ha allungato decisamente controllando la gara fino al traguardo.

 

Per quanto riguarda i nostri colori, ottimo l’8° posto di Attilio Niola nonostante nel finale si sia fatto superare da Verona e Brancato, buono il 19° posto di Lorenzo Rossi con una importante rimonta superando nel finale il compagno di squadra Simone Lanzi (oggi in condizioni molto buone), mentre ha perso nel finale qualche posizione Alessandro Annetti 26°, superato dal compagno Alessandro Tartaglini (24°), altrettanto buona la prova del giovane Lorenzo Martinelli - 30°, mentre non molto soddisfatto Pietro Verini con il suo 53° posto, in crescita Giacomo Ragazzini e Daniele Neri.

 

In Campo Femminile squadra rimaneggiata dovuta alle defezioni per lavoro e per infortunio di Camilla Fontani, Lucia Boncompagni e Genziana Cenni; nonostante queste defezioni, le atlete Silvia Moretti (32^), Elisa Monacchini (46^) e Katia Alcherigi (57^) sono riuscite ad ottenere un onorevole 9° posto di squadra che permette di affrontare con serenità la 2^ prova di Empoli con la possibile squadra al completo.

 

Da segnalare le importanti vittorie degli aretini:

nella categoria Juniores maschile con Niccolò Ghinassi della UISP Siena;

nella categoria Junior Femminile con Arianna Fabbri dell’ Atletica Firenze Marathon.

 

Prossimo appuntamento dei campionati di società di corsa campestre Domenica 26 Febbraio ad Empoli nella Festa del Cross, dove si decideranno le sorti delle società ammesse alla finale nazionale del 12 marzo a Gubbio.