You are now being logged in using your Facebook credentials

Si è disputata, domenica 21 febbraio 2017, a Montepulciano Stazione, organizzata dalla Chianina Running, la 7^ edizione della Campestre Itinerante, valida come 5^ Prova del Grand Prix, alla quale hanno preso parte complessivamente oltre 400 atleti tra competitivi e non.

 

La vittoria, preventivata alla vigilia, è andata ad Attilio Niola della Pol. Chianciano davanti a Lorenzo Rossi della Polisportiva Policiano e Crhistian Taras della Rinascita Montevarchi, mentre in campo femminile, ha vinto Roberta Belardinelli della FiliRun davanti a Francesca Scarselli della Olympic Runners Lama e Francesca Barneschi della Podistica il Campino.

 

La Cronaca:

 

La mattinata fredda, ma stupenda con un bel sole, ha sicuramente favorito la partecipazione di molti atleti, fra cui il gruppo di circa 50 atleti provenienti da Norcia per partecipare e ricevere un contributo che, a fine mattinata, è stato donato dagli organizzatori per sostenere le attività che il terremoto in qualche modo ha interrotto nella cittadina Umbra.

 

Partenza intorno alle ore 9,45 per il settore giovanile con i seguenti vincitori:

BECATTINI              ASIA            ATLETICA FUTURA

VALLERANI              LORENZO      POD. IL CAMPINO

BIANCIARDI            ALICE           POD. IL CAMPINO

GHEZZI                  ALESSIO       POD. IL CAMPINO

BALDI                    VANESSA      POD. IL CAMPINO

VALLERANI              MATTEO        POD. IL CAMPINO

CICERONE               GIADA          U.P. POLICIANO

BALDI                    LEONARDO    POD. IL CAMPINO

MESSINA                VINCENZO     POL. CHIANCIANO

CAPACCI                 LISA             FIRENZE MARATHON

 

È stata la volta, poi, alle ore 10,00, della gara assoluta maschile, e come detto circa 400 atleti fra agonisti e camminatori si sono inoltrati verso la campagna di Montepulciano per questa campestre Itinerante.

 

Già dopo 3 km, Niola prendeva decisamente il comando staccando di qualche metro la coppia Rossi – Taras, mentre più indietro Matushi, Martinelli, Annetti, Verini, Fatichenti ed i fratelli Paganelli.

 

In campo femminile Belardinelli e Scarselli conducevano con un vantaggio importante su Barneschi e Municchi.

 

Al 2° rilevamento, posto al 10° km, l’azione di Niola sembra inarrestabile, addirittura aumenta il suo vantaggio nei confronti della coppia Rossi - Taras e poi, a seguire, Martinelli e Metushi.

 

Nell’ultimo tratto del percorso la testa della corsa rimaneva inalterata, mentre era molto movimentata la gara per il 2° posto e, proprio negli ultimi 700 metri, Lorenzo Rossi allungava decisamente staccando Taras di qualche decina di metri che porterà fino al traguardo.

 

Nella intervista a fine gara, Niola dichiarava di aver condotto la gara in previsione della Roma Ostia dove spera di ottenere un grande tempo e, inoltre, di nutrire molta fiducia per la prova di domenica prossima ad Empoli, in occasione dei Campionati di società di Cross, dove la Polisportiva Policiano cercherà di mantenere il podio che ha conquistato nella 1^ prova.

 

Anche nella gara femminile era lotta serrata fino al 10° km, poi il ritmo e la tenacia della Belardinelli facevano la differenza sulla grintosa Scarselli, che doveva accontentarsi del 2° posto, molto importante, mentre nel finale si aggiudicava il 3° posto Barneschi su Municchi.

 

Tra i master vittoria di Pietro Verini della Polisportiva Policiano su Leonardo Fatichenti della Subbiano Marathon e G.Luca Capacci dell’Avis Foiano.

 

La categoria Veterani è stata vinta da Claudio Nottolini della Uisp Abbadia S.Salvatore davanti ad Aldo Soldini della Polisportiva Policiano e Stefano Renzetti della G.Point di S.Giustino Umbro.

 

Nella categoria Argento, vittoria di Lucio Floridi della Pod. Il Campino davanti a Guido Giorgetti del Circolo Monte dei Paschi e Alessandro Barbetti dell’Atletica Sinalunga, mentre nella categoria Oro vittoria di Luigi Pierattelli del G.S. Cappuccini Siena davanti a Giovanni Buonsanti del G.S.Torre del Mangia e Enzo Caoduro del G.S. Cappuccini.

 

Nella categoria Femminile Master vittoria di Marcella Municchi (Uisp Abbadia S.Salvatore) davanti a Daniela Furlani della Pol. Chianciano e Lucia Tiberi del G.S. Il Fiorino; infine, nella categoria Veterane, vittoria di Patrizia Lacrimini del Marathon Club Città di Castello su Antonella Sassi (Arci Ravacciano) e Arabella Sestini del G.S. Valenti Rapolano.

 

A conclusione della gara, ricco ristoro messo a disposizione dal Ristorante da Renato (organizzatore dell’evento).

 

Nella Classifica di società vittoria della Unione Polisportiva Policiano davanti al G.S. Norcia Runner e Polisportiva Chianciano.

                  

Prossimo appuntamento per il Grand Prix, domenica 5 Marzo, a Castiglion del lago in occasione della 16^ edizione della Strasimeno.