Questa mattina, lunedì 1 maggio, si è svolta la 41^ edizione della Camminata della Salute, manifestazione podistica organizzata dal Cral Usl 3 Pistoia in collaborazione con il G.P. Cai Pistoia, sulla distanza di 12km, competitiva e non, e una passeggiata ludico motoria di 5km.
La giornata si presenta climaticamente bella, si sta bene, tempo ottimo per fare un po’ di sano sport.
Il ritrovo è fissato all'ingresso del' ex ospedale del Ceppo di Pistoia; alle ore 9 è dato il via, da viale Matteotti, ai (circa) 350 podisti presenti.
Il percorso dei 12 Km prevede il primo chilometro e mezzo su falsopiano, poi inizia a salire per circa 2 Km con pendenze abbastanza significative, segue un chilometro piano, verso il 5/6 chilometro si inizia a scendere, prima con discese impegnative, poi decisamente più leggere, sino a raggiungere il 10° chilometro, quando diviene pianeggiante sino all'arrivo. Il tracciato è su asfalto fino a Germinaia, poi si passa sullo sterrato tra i boschi della zona fino a Valdibrana, poi di nuovo asfalto quasi sino all'arrivo, tranne un pezzo di sterrato di circa 400 metri in via delle Gaine.
Personalmente me la sono presa con calma, ho cercato di correre senza stress, infatti a fine corsa stavo benissimo, anche se il mio tempo finale è alto!
Buona l'organizzazione del Cral Usl 3 di Pistoia.