You are now being logged in using your Facebook credentials

Brolio Rana Running 2017

 

Serata scoppiettante a Brolio in occasione della 3^ edizione della Rana Running, alla quale hanno partecipato complessivamente circa 200 atleti fra competitiva non competitiva e settore giovanile. Cast di partecipanti molto buono con i migliori, sia in campo maschile con Niola (alla ricerca della 2^ vittoria in 5 giorni) e Taoss per la rivincita, Martinelli, Annetti, Guidelli, Graziani, Paganelli Ansano, Occhiolini, Treve, ecc., ed in campo femminile con Olivieri, Cenni, Barneschi, Tiberi, Sanarelli, ecc. Il caldo ed il percorso spettacolare, ma impegnativo, hanno messo a dura prova gli atleti condizionandone per alcuni il risultato e causando per altri il ritiro.

 

Il via alle ore 19,45 dal centro della festa “Sagra della Rana” per poi proseguire in aperta campagna in discesa costeggiando la grande distesa di piantagioni di meli , sono serviti per un po’ di refrigerio durante la gara.

 

I migliori si sono portati subito in testa, poi nei viali dei frutteti Niola e Tass prendevano leggermente vantaggio sul folto gruppo degli inseguitori capeggiato da Ansano, Martinelli, Occhiolini e Treve, e gli altri sempre molto vicini.

 

Anche in campo femminile fino alla salita Olivieri, Cenni, Barneschi e la giovanissima Belfico erano tutte insieme.

 

La vera selezione è avvenuta nella salita collocata a circa metà gara: al 1° passaggio sono rimasti soli Taoss e Niola, tra le donne Cenni e Olivieri.

 

Nel 2° giro l’impegno muscolare si fa sentire e Niola lascia la compagnia di Taoss andando a vincere con 20” su Taoss e 1’ su Martinelli, che nel finale supera Ansano; al 5° posto Occhiolini, che in un percorso a lui favorevole riesce a superare Paganelli e Treve.

 

La giovane Cassandra Olivieri riesce nel finale a staccare Genziana Cenni; molto più staccata Barneschi che riesce a mantenere il podio, nonostante Tiberi e Sanarelli si fossero pericolosamente avvicinate.

 

Tra i Veterani vittoria di Carlini su Rosai e Cassini ; mentre la gara degli “argento” ha visto prevalere Bruni su Lancellotti e Tonelli; nella categoria “oro” ancora una vittoria dell’aretino Sguerri sul senese Caoduro e il fiorentino Toccetti.

 

Nelle Master Donne vittoria di Tiberi su Sanarelli e Mariottini, mentre nelle Over prevale Lacrimini su Sassi e Mirri.

 

Nella Classifica di società la U.P. Policiano vince sulla Podistica il Campino. Ottima l’organizzazione.

 

Ma questa pagina deve purtroppo chiudersi con una considerazione amara per quello che molti hanno dovuto scoprire dopo la grande fatica: la beffa di vedere la propria auto svaligiata da ladri senza scrupoli, che hanno aperto vetture con metodi sempre più sofisticati asportando beni, denari e documenti.

 

Dopo oltre un anno si sono rifatti vivi:e quando vediamo queste situazioni, viene voglia di dire “basta , smettiamo tutto, perché non è più possibile fare le cose col terrore che possa succedere una rapina o altro”.

 

Una raccomandazione che faccio in primis a noi organizzatori è quella di allestire un adeguato servizio di vigilanza durante le competizioni. In occasione della Corsa del Circuito delle Vertighe del prossimo 11 agosto, prossima gara del Grand Prix, gli organizzatori dopo lo scotto pagato due anni fa hanno predisposto anche quest’anno un servizio di vigilanza per salvaguardare le auto dei partecipanti.

 

E speriamo una volta tanto di beccarli e di far loro passare la voglia.