You are now being logged in using your Facebook credentials

Mattinata climaticamente incerta al campeggio Girasole dove si è disputata la 1^ Corsa Podistica.

 

Come dicevamo, il lasso prima della partenza e soprattutto lo spostamento degli atleti verso il luogo di gara, sono stati molto condizionati da forti temporali che hanno fatto desistere molti atleti a partecipare, Infatti, fino alle ore 9.00, sembrava tutto difficile, poi la perturbazione si è spostata, ma, molti concorrenti, viste le notizie diffuse dai media e dalle condizioni di tempo reale, sono rimasti a casa.

 

Alle ore 10.00 partenza senza una goccia d'acqua, anzi il tempo si è stabilizzato, anche se molte nubi minacciose restano in agguato: comunque, ha permesso ai circa 115 atleti, fra competitivi e non, di vedere un percorso stupendo con dei tratti impegnativi di salita, discesa, viali alberati e colline del Valdarno molto belle.

 

Subito ad essere protagonista Saadouni, il marocchino dell'Atletica Futura, a prendere l'iniziativa insieme a Francesco Vannuccini del Campino, seguiti dai reduci dei Campionati Italiani assoluti di Bergamo dei m.10.000 della sera precedente Annetti, Tartaglini, Fatichenti (Pol. Pomiciano), insieme a Refi, Fani, Mazzarelli e Rosai.

 

In campo femminile, la giovane atleta della Futura, Benedetta Bini, ha impostato un ritmo molto sostenuto che Francesca Barneschi del Campino non è riuscita a tenere, lasciando via libera alla fiorentina.

 

Con un percorso molto vario, la selezione è avvenuta in modo naturale e dietro la spinta di Francesco Vannuccini, Saadouni perde terreno e non riuscirà a rientrare, anzi dovrà stare attento a non farsi riprendere da rientro di Alessandro Tartaglini e dal terzetto Annetti, Refi, Fatichenti.

 

Nel finale, una discesa pericolosa e scivolosa procura qualche spostamento nella classifica finale.

 

L'arrivo posto nel bellissimo viale del Campeggio vede giungere primo Francesco Vannuccini con un vantaggio di oltre 1 minuto su Saadouni e di 1'30” su Tartaglini, mentre dal 4° al 6° posto si piazzano insieme Annetti, Refi, Fatichenti.

 

Nella categoria Veterani, Valentino Rosai vince su Stefano Sinatti e Massimo Frontani; nella categoria Argento, l'atleta di casa Giuseppe Lancellotti vince su Moreno Sinatti e Paolo Ceccarelli. Tra gli Oro, volata finale tra Blasi e Bignardi appannaggio del primo.

 

Nella gara Femminile Benedetta Bini vince con oltre 3' di vantaggio su Francesca Barneschi, mentre è terza Elisa Parrini.

 

Tra le veterane, ritorna alla vittoria Antonella Sassi su Carmela Mascolo e Mariagrazia Ranfagni.

 

Nella classifica di società vince la Polisportiva Policiano sull'Atletica Futura e sulla Podistica il Campino.

 

Prossimo appuntamento, martedì 12 settembre di sera, alle ore 20,30, a Pescaiola di Arezzo, per la Corsa Record (km 6) inserita nel Mennea Day (m. 200) su strada.

 

Giovedì 14 settembre, ancora di sera, gara veloce a Montagnano (Monte S.Savino) per la Montagnanata alle ore 20,30