Causa le sfavorevoli condizioni atmosferiche, è stata presa la decisione che la 41ª edizione de
La Ciaspolada in programma per il 5 gennaio si terrà c/o il Passo Mendola in Località Campi Golf.
La Ciaspolada torna all’antico e cambia tracciato. La 41.a edizione in programma domenica prossima si disputerà, infatti, sullo storico percorso degli anni ‘90 con partenza ed arrivo posti ai Campi di Golf a Passo della Mendola. “L’innevamento in zona è fantastico – spiega il presidente Gianni Holzknecht – e abbiamo quindi pensato di ritornare alla tradizione per emozionare i nostri concorrenti con un passaggio tra i boschi della zona. Una sorta di ritorno alle origini. Esattamente come avveniva in passato prima dell’introduzione del tracciato da Romeno a Fondo. Le ultime nevicate garantiscono un fondo ideale per il passaggio dei nostri concorrenti – spiega il presidente della Podistica Novella di Fondo - e anche dal punto di vista agonistico certamente la Ciaspolada 2014 saprà fornire spunti elettrizzanti. E certamente le condizioni meteo di garantiscono un perfetto risultato”.
La partenza sarà posta quindi nella zona della seggiovia della pista di sci a passo Mendola. I concorrenti affronteranno inizialmente il tracciato sciistico in salita per alcune centinaia di metri per poi infilarsi nelle splendide abetaie di questa zona naturale al confine tra la Val di Non – Trentino e l’Alto Adige. Un piccolo paradiso ambientale già conosciuto a metà Ottocento dalla Corte Asburgica.
Tra gli attesi protagonisti della 41^ Ciaspolada della val di Non vi sono: la maratoneta azzurra Valeria Straneo, argento ai recenti Mondiali di Mosca, l'emiliana Isabella Morlini, Campionessa mondiale della specialità assieme al bergamasco Alex Baldaccini grazie alla vittoria conquistata a Fondo lo scorso gennaio.
In campo maschile, rivali temibili per Baldaccini sono certamente Claudio Cassi (Atletica Vittorio Veneto), già vincitore nel 2009 e nel 2004 (più vari secondi e terzi posti), il trentino Giuliano Battocletti (Amorini TSL Team Italy) vincitore nel 2006, nel 2007 e nel 2008 e lo spagnolo Asensio Just Sociats (Federaciò d’Entitats Excursionistes de Catalunya), finito sesto nella 40.a edizione ma pronto a scalare il podio nella nuova edizione della regine degli aventi popolari sulla neve in Italia.