Quest’anno non potevo mancare alla 9^ edizione della TOVEL running, gara internazionale FIDAL, un evento sportivo che si svolge con cadenza biennale nello splendido scenario del comune di Tuenno, ad un altezza di 1178m s.l.m., all’interno del Parco Naturale Adamello-Brenta. Anche le condizioni meteo sono state favorevoli, infatti solo sabato sera, subito dopo il termine della seconda tappa, c’e stata un po’ di pioggia, mentre il resto del nord Italia è stato colpito da temporali e forti piogge.
Venerdi alle 18.00 in una giornata di sole è stato dato il via alla seconda edizione della TOVEL RUNNING KIDS riservata ai più piccoli, ed alle 20.00 è partita la prima tappa del giro su un circuito di 3km circa da ripetere due volte dei centri abitati di Tuenno e nelle campagne circostanti. La seconda tappa si è svolta lungo i sentieri in località Capriolo e la terza ed ultima tappa nei boschi circostanti il lago di Tovel. Purtroppo però quest’anno non ho partecipato al tradizionale tuffo nel lago subito dopo l’arrivo!
L'organizzazione è stata perfetta in tutti gli aspetti, con un ottimo coordinamento dei bus navetta che hanno trasportato non solo le borse dei partecipanti, ma anche gli accompagnatori all’arrivo.
Ottima anche la festa finale delle premiazioni e del pasta party che purtroppo quest’anno si è svolto al chiuso per le incerte condizioni meteo. E quando arriva il momento dei saluti in tantissimi ci siamo augurati di rivederci a Tuenno l’anno prossimo senza dover aspettare ancora due anni, ma credo che Adriano Pinamonti (l’anima del giro, sempre sorridente e disponibile con tutti) ci stia già pensando. Adriano si è classificato quarto assoluto nonostante si sia dedicato a tempo pieno all’organizzatore della gara: in ogni tappa, ha spiegato il percorso, fino a pochi attimi prima della partenza!