L’Atletica Lupatotina ha riproposto per l’ottava volta la 10 Miglia Lupatotine, corsa su strada inserita nel Circuito Verona con la corsa 2013.
La mattinata si è presentata soleggiata ma con una brezza fresca e fastidiosa che ha dato fastidio agli atleti soprattutto nel tratto dell’argine dell’Adige. Il via alle 9.15 per circa 400 atleti (gli arrivati saranno 394, record negativo) che si sono lanciati nell’ormai classico tracciato di 16 km e 90 metri.
Davanti sono Gianluca Pasetto, vincitore di quattro edizioni, e Melese Bekele Ayanu a darsi battaglia con Francesco Duca che assiste alle schermaglie dei due ben sapendo di riuscire a dare la zampata finale. E infatti, a 150 metri dall’arrivo passa di slancio Pasetto e va a vincere in 52’24” con il suo diretto avversario staccato di 3”. Terzo posto per Ayanu in 52’41”. Quarto posto per Isacco Piubelli e quinto per Giuseppe Dal Bosco Eibaner.
In campo femminile non c’è storia: la sassolese Laura Ricci sbaraglia la concorrenza e trionfa in 1h01’22”, la vicentina Tiziana Scorzato arriva seconda in 1h04’11” e la veronese Licia Dall’Agnola è terza in 1h05’59”.
Le premiazioni hanno dato lustro a 70 concorrenti e alle prime 6 società più numerose.
Stefano Passarini, neo presidente del sodalizio lupatotino, ha dimostrato entusiasmo e ha rinnovato l’appuntamento per la nona edizione probabilmente con una collocazione in calendario diversa per evitare le pesanti concomitanze di domenica.