Domenica 21 Aprile si è corsa la quattordicesima edizione della Maratona di Padova.
Un folto gruppo di Pico Runners di Mirandola si è presentato puntuale al via, di questi, 12 temerari hanno deciso di affrontarla insieme, compatti e soprattutto mascherati!
Chi scrive è relativamente “nuova” del mondo delle maratone, ma avendo corso la maratona di Padova l’anno scorso ne avevo potuto apprezzare il calore, sostegno e partecipazione del pubblico sul percorso. Proprio per rendere il dovuto omaggio alla gente di Padova si è pensato di correre la maratona mascherati ed in gruppo in modo da fare un bel colpo d’occhio e un bel po’ di “rumore” sul percorso con fischietti, maracas e chi più ne ha più ne metta!
Abbiamo preparato costumi da Pippi Calzelunghe per le donne e Vichinghi per gli uomini, costumi che potessero colpire anche l’attenzione dei bambini, sempre presenti sul tracciato. I preliminari della partenza sono stati davvero divertenti: ci siamo sentiti come vere star fra richieste di foto e incitamenti da ogni parte.
La gara è trascorsa fra battute con il pubblico (le corna dei vichinghi stimolavano le battute della gente …), tratti di corsa e soste ai box a sorseggiare vino degli alpini e gustare panini preparati sul momento! Come sempre l’incitamento, il calore e la gioia spontanea del pubblico si sono fatti sentire lungo tutto il percorso nonostante il meteo avverso e devo dire che, benché fossimo alla soglia delle 5 ore, negli ultimi km il tifo è stato davvero esaltante ed abbiamo percorso l’ultimo tratto sulle ali dell’entusiasmo.
Non è mancato un doveroso pensiero a Boston con bandierine USA e vessilli della Boston Marathon ed anche un omaggio al Santo protettore di Padova con un poster che la frangia più creativa del nostro gruppo ha realizzato riproducendo il percorso della maratona lastricato di santini con i nostri “facciotti” da devoti.
Grazie a tutti coloro che hanno sacrificato (ma dopotutto non credo sia stato un sacrificio …) velleità personali per stare in gruppo: Libero, Mauro Molinari, Marco Luppi, Christian Leporati, Andrea Ceccolini, Cristian Marani, Davide Belluzzi di Marathon Legnago, Mary, Marzia, Laura e Claudia.
E’ stato bello trovare entusiasmo e disponibilità da parte di tutti e non stupisce constatare che ancora una volta il più sorprendente è stato il nostro presidente, Libero Zerbinati, capace di mettersi in gioco con lo spirito, e non solo il fisico e le gambe, di un ragazzino!
Padova, arrivederci al prossimo anno!