
Presenti migliaia di persone e diversi gruppi podistici per una manifestazione che quest’anno prevedeva, oltre alla classica corsa competitiva sulla distanza di 9,60 km, la 2^ Edizione della “camminata ludico-motoria” FIASP e la novità assoluta del Nordic Walking, queste ultime su tracciati da 6, 12 e 18 Km, per sentieri, strade bianche ed asfaltate. Il bilancio finale ha visto 160 corridori per la competitiva, 60 partecipanti per il Nordick walking e ben 1270 podisti per la camminata.
Premiati i primi classificati di ogni categoria, i bimbi della scuola materna, i gruppi più numerosi ed infine premio speciale “Marina Colognesi” alla prima femmina classificata residente a Castelmassa.
Il bilancio è stato positivo, nonostante sia stata un’edizione turbata dalla pioggia e dal freddo, che ha un po’ condizionato l’affluenza del pubblico e dei corridori che provenivano da più lontano. Con il ricavato delle iscrizioni della camminata FIASP è stato possibile dare un grosso contributo all’Associazione Onlus Pianeta Handicap di Rovigo, che in cambio hanno donato ad ogni gruppo una formella in ceramica da loro realizzata. Tra i gruppi, uno era proveniente da Trento, cinque dalla provincia di Mantova, quattro da Rovigo, due da Modena ed il resto dalla provincia di Verona.
Per quanto riguarda l’aspetto agonistico la vittoria è andata ad Ayanu Mekese Bekele, che ha bruciato tutti in solitario. Di seguito tutti i risultati di tutte le categorie.
CAT. A: (max 10 anni, distanza 2 Km):
Maschile: 1° Tommaso Pavani, 2° Gabriele Lodo, 3° Ait Taleb Jaia.
Femminile: 1^ Giorgia Pinotti, 2^ Hasfsa Elfadili.
CAT. B: (11 – 12 – 13 anni, distanza 2,8 Km):
Maschile: 1° Lorenzo Polverelli, 2° Giorgio Lodo, 3° Nicola Galliera.
Femminile: 1^ Sofia Varesco.
CAT. C: (14-15-16 anni, distanza 4,8 Km):
Maschile: 1° Daniel Turco, 2° Lorenzo Casalini, 3° Matteo Pasotto.
Femminile: 1^ Khadija Attar, 2^ Linda Marangoni.
CAT. D: (17-50 anni, distanza 9,6 Km)
Maschile: 1° Ayanu Mekese Bekele (Marathon Legnago) in 30’ 15”, 2° Fabrizio Danesi (Marathon Legnago) in 31’ 39”, 3° Federico Antoniolli (Amatori Bondeno) in 31’ 42”.
Femminile: 1^ Romina Fiorini (Happy Runner) in 38’ 03, 2^ Odilla Lorenzoni (Atletica Insieme) in 38’ 08”, 3^ Paola Branzi (Raldon) in 42’ 50”.
CAT. E: (Over 51, distanza 9,6 Km)
Maschile: Stefano Baraldini, Roberto Meneghello, Antonello Gatta.
Femminile: Sally Goldsmith, Claudia Zago, Margherita Pasin.