
Questa sera alle 20 parte la 4^ edizione della Moonlight Half Marathon, gara con partenza da Cavallino Treporti ed arrivo a Jesolo, nella centralissima piazza Mazzini.
La “cura” della Venice Marathon, che organizza questa gara dal 2011, ha permesso prima di rivitalizzare e poi far crescere sensibilmente una manifestazione che per varie vicissitudini rischiava di scomparire dal calendario. Secondo i dati dei giorni scorsi (quindi da aggiornare) si è abbondantemente superata quota 3000, ricordo che nel 2013 i classificati sono stati 2720.
Saranno veramente tanti i top runner (presentazione oggi in piazza Mazzini, alle ore 15) a contendersi la vittoria finale, a cominciare dal nostro Ruggero Pertile, già vincitore della prima edizione e in piena preparazione verso gli europei di maratona di Zurigo. Poi Lahcen Mokraji e Nasef Ahmed, i keniani Kisorio Hosea Kimeli e Koech Josphat Kimutai, tutti atleti che hanno corso più volte sotto i 62-63 minuti.
Al femminile torna Hellen Jepkurgat, dopo la vittoria nell’ultima edizione, la marocchina Soumiya Labani, l’italiana Giovanna Pizzato (vincitrice nel 2012) e Laura Giordano, che faranno certamente di tutto per impedirle il bis.
Poi naturalmente un gran numero di outsider, a cominciare da Said Boudalia. La sorpresa può sempre esserci.
A poche ore della gara, uno scambio di battute con alcuni dei protagonisti. Lahcen Mokraji: “E’ abbastanza caldo, preferivo un clima più fresco (infatti, il suo personale in maratona di 2h12’ lo ha fatto a Reggio Emilia, correndo sotto zero), comunque mi sento bene”. Nasef Ahmed: “Sono venuto per stare in compagnia….dei primi, poi ….vedrò di salutarli”. Ruggero Pertile: “Correre dalle mie parti mi dà sempre ancora più soddisfazione e stimolo per fare bene”.
Consistente, come sempre, la presenza dei master, che in questa gara grazie ad un percorso molto veloce realizzano tempi di tutto rilievo, guardando la classifica del 2013 si nota il primo SM45, Adriano Pinamonti (1h13’), ma anche Monia Capelli, SF40, che ha chiuso la stessa edizione in 1h21’.
A poche ore dalla partenza il clima sembra favorevole, non farà troppo caldo, non ci sarà la pioggia del 2013.