You are now being logged in using your Facebook credentials

Lollini Rodolfo 4x400m

 

Nel quadro delle profonde trasformazioni che hanno caratterizzato il mondo dell’atletica negli ultimi decenni, fortunatamente esistono ancora dei punti fermi, delle ancore di salvezza a cui aggrapparsi. Non sono molte, ma una di queste riguarda la staffetta maschile 4x100 metri degli Stati Uniti: fanno perennemente casino.

 

Avremmo potuto usare altri termini, più diplomatici, ma diteci voi come definire questo filotto, gentilmente segnalatoci da Alberto Mazzucchelli, ottimo atleta e nostro lettore:

Pechino 2008 DNF (l’acronimo Did Not Finish, insomma non sono arrivati al traguardo)

Berlino 2009 DQ (DisQualified, ovvero quartetto squalificato)

Daegu 2011 DNF

Londra 2012 DQ (stavolta per il doping di Tyson Gay)

Mosca 2013 Qui miracolosamente sono arrivati secondi, un errore può succedere ;-)

Pechino 2015 DQ

Rio 2016 DQ

Ma basterebbe ritornare ancora più indietro nel tempo per trovare altri disastri.

 

Sembra incredibile ma è così. Non riescono a fare tre passaggi col bastone. E si che basterebbe seguire poche, chiare attenzioni per diminuire drasticamente il rischio d’errore. Partire quando il compagno arriva ad un certo punto, posizionarsi in un certa posizione della pista, restare nella zona di cambio. No, non ce la fanno. E stiamo parlando di professionisti che vivono con l’atletica, mica di quattro ragazzotti raccattati all’ultimo momento.

 

Professionisti? Ma se non conoscono le regole! Nel pasticcio brasiliano del cambio tra Mike Rodgers e Justin Gatlin, il bastone è stato consegnato fuori zona! O meglio il testimone è stato toccato da Gatlin prima dell’inizio della zona cambio e poi consegnato all’interno della stessa.

Purtroppo, come recita la regola 170.7 della IAAF, il passaggio comincia da quando il bastone viene toccato dal frazionista successivo, anche se il precedente non lo lascia. Quindi nel caso in questione, il cambio è cominciato prima, fuori zona = squalifica. Peccato che le dichiarazioni post gara dei due dimostrino l’assoluta ignoranza di questa disposizione.

 

PS: nella foto in allegato un passaggio di testimone dilettantistico ma regolare di chi vi scrive, nella 4x400m ai campionato regionali master di qualche anno fa.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.