You are now being logged in using your Facebook credentials
Una notizia shock scuote il mondo della maratona: la 33enne keniana Rita Jeptoo, miglior specialista del momento, vincitrice delle due ultime edizioni di Boston e di Chicago, è risultata positiva per Epo a un test antidoping a sorpresa - sulle urine - a cui è stata sottoposta il 25 settembre scorso in Kenia.

L’annuncio è stato data dalla Federazione di atletica leggera del Kenya, informata a sua volta dalla IAAF. Lo ha confermato il manager dell'atleta, Federico Rosa, all'Associated Press.

Il vice presidente della Federazione keniana, Tuwei Jackson, ha dichiarato: "Abbiamo chiamato Rita per un incontro a Nairobi. Lei ha negato di aver preso il farmaco. Non possiamo condannarla, ha il diritto di contestare e ha chiesto che il campione B venga sottoposto ad analisi per la contro-perizia".

In caso di conferma della positività, la Jeptoo rischia di perdere i 500.000 dollari del premio ricevuto per aver vinto il World Marathon Majors 2013-2014, circuito che include le sei maratone più prestigiose del mondo.

.