You are now being logged in using your Facebook credentials
Sarà Doha ad ospitare la 17^ edizione dei Mondiali di Atletica nel 2019: così ha deciso ieri il Consiglio della IAAF riunito a Montecarlo.   

La capitale del Qatar (circa 800.000 abitanti) è stata preferita a Eugene (Stati Uniti) e Barcellona (Spagna): Doha, alla prima votazione, ha raccolto 12 preferenze contro le 9 di Eugene e alle 6 di Barcellona, eliminata; alla seconda è salita a 15 contro le 12 la città dell’Oregon, aggiudicandosi la rassegna continentale, prima volta per una città araba.

Il Comitato organizzatore di Doha ha puntato tutto su innovazione, modernità e finanze della città e dei futuri impianti, anche in chiave di sicurezza, logistica e sistemazioni alberghiere. Decisivo anche il discorso del Campione Mondiale di salto in alto, Mutaz Barshim, che ha affermato convinto di voler diventare una forma di ispirazione per tutti i giovani della sua nazione.

Eugene ha pagato le sue dimensioni ridotte della città (157.000 abitanti) e della capienza del suo impianto; la candidatura di Barcellona non è mai parsa tropo convinta e non ha mai offerto nulla di nuovo… 

Il problema resta il clima, tanto che per ovviare al gran caldo, la rassegna si dovrebbe svolgere svolgerà dal 28 settembre al 6 ottobre, con maratone e marcia serali. 

Il Mondiale di atletica del 2015 si svolgerà a Pechino, dal 22 al 30 agosto; nel 2017 sarà la volta di Londra.