
Sabato 13 giugno ha preso il via la seconda edizione dello Scenic Trail, corsa di 54 km e i 3.900 m di dislivello che si svolgeva a Tesserete, in Svizzera. Purtroppo il maltempo non ha permesso agli atleti di poter ammirare il magnifico panorama delle valli ticinesi, ma non ha certo fermato la determinazione di Francesca Canepa che anche in questa occasione non si è fatta sfuggire la vittoria!
L'atleta di Courmayeur ha sempre condotto la gara, per gran parte corsa spalla a spalla con la svizzera Corine Kagerer, fino al traguardo dove entrambe hanno concluso con il tempo di 7:31:41. Terza classificata l'altra elvetica Helene Oli, staccata di oltre 15 minuti. Il percorso si è rivelato un ottimo allenamento in vista della prossima, attesa sfida che vedrà la Canepa impegnata nella Lavaredo Ultra Trail, prima sua tappa del 2015 nell'Ultra Trail World Tour.
In campo maschile vittoria per lo svizzero Stephan Hungenschmidt con il tempo di 05:45:44, seguito dai connazionali Roberto Delorenzi e Marco Gazzola, quest'ultimo conosciuto in Italia per la sua "quasi" vittoria al Tor des Geant 2013.
Francesca conferma un buon stato di forma e commenta così questo suo ennesimo successo:
"Percorso difficile viste le condizioni del terreno, ma reso piacevole grazie all'ottima ottima organizzazione e al fatto di aver corso con Corinne, atleta che avevo già conosciuto all'Eiger Ultra Trail. Abbiamo deciso di tagliare il traguardo insieme visto che avevamo lo stesso ritmo, un'esperienza nuova che non mi era mai capitata".