Una delle novità della Stralugano 2015 è proprio questa,grazie ad un accordo siglato con le società che gestiscono i trasporti nella Svizzera italiana, il giorno della gara sarà possibile viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici, sia in treno che in bus. Come? Molto semplicemente mostrando la conferma della iscrizione all’andata e il pettorale al ritorno.
Utilizzare i mezzi significa arrivare certamente per tempo, evitare possibili code e difficoltà di parcheggio. Si potrà lasciare la propria autovettura già alla stazione di Chiasso per chi proviene dall’Italia e un comodo treno vi porterà in 27 minuti a Lugano , dove un servizio navetta condurrà al ritiro pettorale (fermata Centro Esposizioni) , oppure si può scendere al lago con il servizio Funibus, sostituisce la funicolare ed è sempre gratuito.
Il servizio navetta è disponibile dalle 7 alle 9, con partenze ogni 10 minuti.
I parcheggi liberi in corrispondenza delle stazioni ferroviarie sono limitati , mentre la sosta è a pagamento ( circa 8-10 euro per l’intera giornata).
Ecco tutti i siti di riferimento:
Naturalmente è sempre possibile raggiungere Lugano in macchina e lasciare l’autovettura allo stadio comunale ( seguire le indicazioni “P.Stralugano”, entrata dal lato fiume), da qui un servizio navetta , attivo dalle 7, vi porterà al Centro Esposizioni. Ricordiamo che gli spazi sono limitati, si raccomanda di arrivare per tempo o, meglio ancora, ….. arrivare con i mezzi pubblici, gratuiti.
Arrivederci a Lugano