Venerdì alle 7.00 prenderà il via la Spartathon, l’ultramaratona di 246 km che porterà i 385 concorrenti da Atene a Sparta.
Tra chi cercherà di arrivare, come da tradizione, a baciare i piedi della statua di Re Leonida, ci saranno anche 24 italiani.
Ecco i nostri portacolori:
Accarino Francesco
Lutterotti Sonia
Magliano Franco
Mostrabilini Luca
Paganelli Andrea
Sobrino Gian Paolo
Zecchino Luisa
Baldi Monica
Bardelli Riccardo
Borlenghi Federico
Dalbosco Flavio
Cudin Ivan
Baccini Luca
Bonfiglio Marco
Romagnolo Diego
Oliveri Virginia
Barnes Pablo
Montagner Stefano
Verona Stefano
Zambon Andrea
De Paola Loris
Brusamento Lorena
Samuele Fabrizio
Costi Fabio
Leonelli Nicola
Drago Daniele
Ovviamente balza all’occhio la presenza del friulano Ivan Cudin già tre volte vincitore di questa mitica corsa, l’università degli ultramaratoneti. 2010, 2011 e 2014 gli anni dei trionfi del nostro campione. Il suo miglior tempo è stato di 22h29’29”, proprio della scorsa edizione.
Il record della gara è del mitico Yiannis Kouros che nel 1984 è stato capace di coprire l’intero percorso in 22h25’00”. Il greco, in totale, ha vinto la Spartathlon 4 volte. A tre volte, oltre al già citato Cudin, ci sono anche il tedesco Jens Lukas e l’americano del Minnesota Scott Jurek.
In campo femminile il record appartiene alla magiara Szilvia Lubics che lo scorso anno trionfò in 26h53’40”. A lei anche le vittorie 2011 e 2013, sarà in gara anche in questo edizione. Ma la plurivittoriosa è l’americana Mary Hanudel capace, anche lei come Kouros, di vincere 4 volte.
Grazie allo streaming sarà possibile seguire in diretta la gara collegandosi al sito www.spartathlon.gr.