
Iniziano oggi, 12 Agosto, le gare di atletica con la partecipazione di cinque atleti italiani.
Le maggiori attese sono per Veronica Inglese, sui 10.000 metri, reduce da una stagione sinora entusiasmante: argento nella mezza agli europei di Amsterdam ( 1h10’35) e un personale sulla distanza odierna di 31’37, ottenuto nell’ambito dello stesso campionato. Saranno ben 37 le atlete al via sui 25 giri di pista, con le africane che certamente godono i favori del pronostico, a cominciare da Almaz Ayana, che nel mese di Giugno ha corso in 30:07.
Turno di qualificazione sui 1500 metri invece per Margherita Magnani, impresa difficile in particolare perché passano le prime sei di ogni batteria e i sei migliori tempi di ripescaggio. Laura Muir (3:57.42) e l’etiope Seyaum (3:58.10) si presentano con i migliori crono stagionali.
Oggi è la volta anche di Giordano Benedetti, primo a scendere in pista; dovrà correre forte ( nei dintorni di 1:46) ma anche indovinare la gara sotto il profilo tattico, elemento sempre fondamentale nel doppio giro di pista.
Matteo Giupponi, marcia 20 km, e Matteo Galvan, 400 metri, a completare il quadro dei nostri atleti nella giornata di esordio
