Le coppie azzurre hanno conquistato tre vittorie ed un podio nella sesta e penultima tappa della Transalpine-Run di 33,60 km e 2440 metri di dislivello da San Leonardo in Passiria a Sarentino in provincia di Bolzano. L’attraversamento delle Alpi a piedi terminerà domani, 10 settembre, a Bressanone (BZ) dopo sette giorni, 247,2 km e 14.862 metri di dislivello.
In campo maschile, l’altoatesino Daniel Jung e l’algoviano Helmut Schiessl (GER), hanno trionfato per la terza volta consecutiva in 4h13’14” e ottenuto anche il miglior tempo di giornata
“Conoscevamo molto bene il tratto decisivo del percorso, perché è identico a quello della Südtirol Ultra Sky Race - dichiara Daniel Jung-. Perciò già due settimane fa lo abbiamo ispezionato puntigliosamente. Sapevamo di dover attaccare proprio lì per aggiudicarci la tappa.”
Dopo tre secondi e tre primi posti di fila, Jung e Schiessl hanno aumentato il vantaggio nella generale assoluta a 14’18” rispetto ai secondi classificati, l’altoatesino Ivan Paulmichl e l’austriaco Michael Kabicher, oggi secondi a 1’02” davanti ai tedeschi Benjamin Bublak e Christoph Lauterbach.
“Alla vigilia non pensavamo di poter competere per le prime posizioni- racconta Paulmichl che solo poche settimane fa aveva deciso di partecipare al Transalpine-Run. La sorpresa più grande poi è arrivata con la vittoria nella tappa regina”.
Nella categoria Master Mixed, il duo altoatesino con Irene Senfter e Jens Kramer ha colto la seconda vittoria col tempo di 5h11’54”, aumentando il vantaggio nella generale di categoria rispetto alla coppia tedesca composta da Eva Farbenböck e Bode Mathis (GER), oggi terza davanti agli altoatesini Maria Kemenater e Franz Kröss, a 16’19”.
“Abbiamo cercato di affrontare i passaggi più tecnici nel miglior modo possibile - spiega la Senfter- per aumentare il vantaggio rispetto alla coppia inseguitrice tedesca che è più forte nei tratti scorrevoli e dove le gambe girano bene”.
Nei Senior Master, Josef Blasinger e Martin Mair (BZ) hanno festeggiato la prima vittoria e confermato anche la terza posizione nella classifica generale di categoria.
Domani si correrà la settima ed ultima tappa della GORE-TEX® TRANSALPINE-RUN di 36,40 km e 1934 metri di dislivello da Sarentino a Bressanone (BZ). I vincitori sono attesi in piazza Duomo intorno alle ore 12.
L’attraversata delle Alpi a piedi vee in scena otto categorie, suddivise in base all’età: Uomini, Donne, Mixed, Master Men e Senior Master Men, Master Women (la coppia deve avere complessivamente almeno 80 anni), Master Mixed e Senior Master Women (insieme almeno 100 anni).
Risultati 6^ tappa https://services.datasport.com/2016/lauf/transalpine/
Men
1. Jung Daniel (ITA)/Schiessl Helmut (GER) 4:13.14
2. Paulmichl Ivan (ITA)/Kabicher Michael (AUT) +1.02
3. Bublak Benjamin/Lauterbach Christoph (GER) +14.04
Master Mixed
1. Kramer Jens/Senfter Irene (ITA) 5:11.54
2. Kemenater Maria/Kröss Franz (ITA) +10.56
3. Farbenböck Eva/Mathis Bode (GER) +12.17
4. Felderer Annelise/Planötscher Markus (ITA) +36.01
Senior Master
1. Blasinger Josef/Mair Martin (ITA) +2.54
2. Schreiber Jörg/Miksch Thomas (GER) +0.59
3. Hübner Falk/Panthen Andreas (GER) +24.46