Alla Firenze Marathon ha partecipato una delegazione della PdP ore 6:00, la singolare squadra podistica di Sansepolcro promossa e cresciuta al fianco di Iacopo Ortolani, l'autore del libro "La forza che ho dentro" e padre di un bambino, Plinio, che ha subito danni irreversibili a causa di una diagnosi tardiva del diabete di tipo I.
La PdP ore 6:00 è formata da podisti-genitori ogni mattina si ritrovano a Porta del Ponte di Sansepolcro per correre insieme per attirare l'attenzione, anche con i colori sgargianti delle loro divise, per sensibilizzare l'opinione pubblica sui danni che la malattia può causare nei bambini. Ogni mattina lo stesso percorso: giro intorno alle mura della città, poi in linea retta Porta Fiorentina a Porta Romana. Allenatissimi, tenaci e fortemente motivati porteranno il loro messaggio per le vie di Firenze durante la maratona.
Sono stati davvero in tanti a fare il tifo per i runners della PdP ore 6:00 che, per l'occasione, indossavano coloratissime canotte "We Love Insulina... We Run for Plinio!" e che dal primo all'ultimo chilometro si sono passati la bandiera "Corri per Plinio".
I componenti della PdP ore 6:00 non sono atleti, ma persone normali che corrono nonostante i loro problemi -metabolici e non- per superarli e soprattutto per dimostrare solidarietà verso le persone che soffrono di patologie e di diabete in particolare testimoniando che è possibile conviverci e dedicarsi anche allo sport.
Per questo si allenano ogni mattina partendo insieme e ritornando sempre insieme, aspettandosi lungo il tragitto. Cercando di mantenere la velocità di 6 minuti a chilometro, un ritmo accessibile a tutti, perché nessuno deve rimanere indietro nel rispetto dei valori e del messaggio di solidarietà che voglio diffondere.
Anche alla Firenze Marathon 2012, hanno fatto lo stesso, partendo insieme e cercando di arrivare il più possibile insieme anche se qualcuno del gruppo è andato un po' più veloce: ma il significato e la forza del PDP sta tutta nella sua natura unitaria: "Insieme si vince!" per Plinio, per tutti i bambini che hanno una grave patologia!