You are now being logged in using your Facebook credentials
Reduce da un infortunio e da un periodo di preparazione in Kenya, l’atleta azzurro ritorna in gara alla Unesco Cities Marathon.
Con meno di due settimane alla prima edizione della Unesco Cities Marathon, il campione Italiano di maratona 2006 Ruggero Pertile ha risposto ad alcune nostre domande sulla sua preparazione e ha esteso un invito a tutti i podisti di partecipare alla gara. 

Ciao Ruggero. Come si é svolta la tua preparazione verso la Unesco Cities Marathon?
Ho svolto la preparazione come per le precedenti maratone, ovvero facendo un periodo in Kenya di 30 giorni presso il Training Camp di Rosa Associati, questa volta assieme ad altri ragazzi italiani tra cui Meucci e La Rosa. Al mio rientro ho partecipato a due competizioni per testare la condizione (la 10 km di Brescia e la Maratonina di Brugnera) ora la rifinitura a casa. 

Quali saranno gli obiettivi cronometrici per tale Maratona, tutta da scoprire, essendo una prima edizione?
Visto che è tutta da scoprire lo vedremo il 1° aprile...

Come intendi sviluppare la tua condotta di gara in occasione della Unesco Cities Marathon?
Cercherò di correre il più regolare possibile e gestire la gara per riuscire a portare a casa un buon risultato cronometrico oltre che un ottimo piazzamento.

Quali sono le indicazioni tecniche che la gara ti dovrebbe dare verso i prossimi obiettivi, i mondiali quest’estate e gli europei del prossimo anno?
Arrivo da un anno molto impegnativo, quello delle Olimpiadi, dove, come da carattere, non mi sono risparmiato sia negli allenamenti che in gara. A fine anno un infortunio mi ha costretto a 2 mesi di stop. Ora fortunatamente sto meglio e sarà quindi importante ritrovare fiducia, continuità negli allenamenti ma soprattutto qualche bel risultato che mi dia nuovi stimoli per la stagione.

Un annuncio per invitare podisti e tifosi a partecipare e supportarsi lungo la strada che unisce le città del patrimonio dell’Unesco del Friuli Venezia Giulia.
I tifosi non mancheranno, in primis mia moglie e mia figlia Alice, mentre ai podisti che si vogliono iscrivere dico di approfittare dell’occasione per poter correre in un territorio patrimonio dell’Unesco, di non mancare, e di affrettarsi ad iscriversi!

Ringraziamo Ruggero Pertile per aver scelto la Unesco Cities Marathon e gli facciamo gli auguri per il suo futuro agonistico dandogli appuntamento alla conferenza stampa di presentazione del 25 marzo - dove sarà a disposizione - e al 1° aprile, sperando in una straordinaria edizione di questa maratona.

Press office:
Martina Armani
adsGlen
Udine, via Venzone 12
T +39 0432 486167
F +39 0432 486159
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.unescocitiesmarathon