
La Maratona è stata vinta dall’italiano Francesco Bianco dell’Atletica Palzola che si è imposto con il tempo di 2:30:52, staccando il bergamasco Emanuele Zenucchi (Runners Valseriana), già vincitore della Maratona del Riso 2010, che ha chiuso con il tempo di 2:33:50. Ha completato il podio Alessandro Brustia (Braga Runners Trecate) che ha regolato gli inseguitori, facendo fermare il cronometro sul tempo di 2:37:05.
In campo femminile il primo posto va alla polacca Kuzminska Katarzyna dell’Atletica Canevesana, che, bissando la vittoria dello scorso anno, entra nella storia di questa manifestazione come la prima atleta ad imporsi per due anni consecutivi, chiudendo con il tempo di 3:03:44; al secondo posto Sonia Ceretto (G.S. Maratoneti del Tigullio) con un tempo di 3:11:15 che ha staccato di quasi tre minuti Elehanna Silvani (Derthona atletica) sul gradino più basso del podio.
Nella mezza maratona vittoria per Emanuele Ladetto (Vittorio Alfieri Asti), in corsa solitaria per tutta la gara, che dopo aver staccato gli avversari già dai primi chilometri, ha gestito la gara e con scioltezza ha chiuso con un buon 1:16:35. Buon secondo Alessio Bozano della podistica Savonese con oltre un minuto di distacco, seguito da Paolo Miotello, al terzo posto. La mezza femminile la conquista Valeria Bellan, che con il tempo di 1:29:57 stacca di due minuti la diretta avversaria Mara Calorio e di quattro Lorena Di Vito.
Nel Gran Premio Provincia di Vercelli, sulla distanza di dieci chilometri, la vittoria va a Paolo Finesso (32:45); secondo Valentino Osiliero e terzo Ludovico Sanfilippo. Marta Gariglio vince la prova femminile (39:47), davanti a Francesca Lentini e a Sara Cesana.
La grande giornata è stata completata dalla partecipazione alla stracittadina, con oltre 300 tra bambini, genitori e nonni che hanno scelto di passare una mattinata all’aria aperta rendendo ancor più festosa la bellissima giornata di sport.