Domenica 14 febbraio si doveva correre a Torre del Lago la Puccini Marathon (che in realtà è una mezza maratona) ma, a causa delle condizioni climatiche, il comitato organizzatore ha deciso pochi minuti prima del via di annullare l'evento.
Grande delusione per i podisti che si sono divisi tra coloro che hanno condiviso la scelta e coloro che l'hanno criticata.
Tra i tanti podisti presenti, ve ne erano molti provenienti anche da molto lontano, per tutti loro la delusione è stata grande ma cio' che ha destato molte critiche è stata la scelta di condividere con parte dei podisti la scelta dell'annullamento.
Su Facebook si racconta che lo speaker abbia chiesto, ai maratoneti presenti in quel momento intorno a lui, chi fosse favorevole ad annullare la gara per alzata di mano e che la maggioranza abbia approvato.
Nella realtà, come risulta anche dal comunicato stampa, la decisione era già stata presa dal comitato organizzatore e dalle autorità, mentre si racconta che l'alzata di mano era per sentire il parere dei podisti relativamente alla possibilità di correre una 10 km. in alternativa.
Decisiva la precisazione su Facebook del "Responsabile operativo del servizio sicurezza Ass. della Polizia di Stato" che ha confermato che il percorso, a causa delle pioggie persistenti, non era in sicurezza.
Mi permetterete un consiglio a tutti gli organizzatori di eventi: la frase "La gara si svolgerà in qualsiasi condizione meteorologica", presente sul materiale informativo, meglio evitarla...
- dal sito web:
.....
Regolamento ufficiale
L’associazione sportiva dilettantistica Versilia Sport, affiliata alla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL LU374), con l’approvazione del Comitato Regionale Toscana, in collaborazione con il comune di Viareggio, UISP Comitato Lucca – Versilia, organizza la 12° edizione della PUCCINI MARATHON, corsa su strada di circa km 21,097, (percorso omologato Fidal). La gara si disputerà in qualsiasi condizione meteorologica a TORRE DEL LAGO PUCCINI, DOMENICA 14 FEBBRAIO 2016.....
Comunicato stampa del Comitato organizzatore del 16/02/2016
La società VersiliaSport (organizzatrice) e il comitato organizzatore VLG hanno deciso l’annullamento della 12 edizione della Puccini Marathon gara regionale FIDAL di mezza-maratona in programma domenica 14 febbraio 2016 a Torre del Lago Puccini (LU).
La gara non è stata disputata a causa delle avverse condizioni atmosferiche in accordo con il delegato Tecnico FIDAL che effettuato il sopralluogo sul percorso alle ore 9.00 ha verificato che non sussistevano più le condizioni per un regolare e sicuro svolgimento di una corsa podistica competitiva: le onde del lago superavano le spallette a causa del forte vento e sulla marina la strada era ridotta ad un canale d’acqua di 20cm. ove non si distinguevano più i marciapiedi dalla carreggiata.
Si è quindi valutata l’ipotesi di rimandare la gara di qualche mese ma si è presto verificata l’impossibilità di una replica a breve dell’evento con gli stessi elevati standard come percorso cittadino completamente chiuso al traffico, Teatro Pucciniano, disponibilità delle associazioni di volontari ecc. ecc. e in conformità con il regolamento della manifestazione pubblicato sul sito www.puccinimarathon.com si è deciso, a malincuore, di annullare la 12 edizione della gara in oggetto.
Riguardo alla partecipazione degli atleti si sta studiando un’offerta per mitigare la delusione degli 870 iscritti alla gara competitiva (oltre mille i partecipanti comprendendo le staffette e i passeggiatori).
Al momento l’ipotesi principale allo studio è quella di offrire la partecipazione gratuita alla mezza-maratona autunnale VCHM o ad un’altra manifestazione simile l’anno prossimo: una decisione definitiva verrà presa entro la fine del mese di Febbraio, pubblicata sul sito della gara e del comitato organizzatore e partecipata agli interessati attraverso le proprie società di appartenenza.
Ci scusiamo con tutti gli intervenuti per come è andata a finire ma noi ci abbiamo messo tutto l’impegno e la passione sportiva che hanno permesso lo svolgimento di questa gara per 11 edizioni e che hanno portato a correre a Torre del Lago più di 10000 podisti negli anni.
E’ una triste consolazione vedere che la soppressione della nostra corsa podistica avviene in un week-end pieno di annullamenti di manifestazioni causa maltempo come la campestre regionale FIDAL a Firenze, la grande festa rionale di Carnevale a Marco Polo o il Trofeo Pantani di ciclismo solo per citarne alcune: anche noi abbiamo cercato di fare tutto il possibile ma se Noè è sceso in Versilia..
Ci ha fatto veramente piacere la maturità e la sportività con cui gli oltre 700 atleti presenti alla partenza della gara (molti provenienti da fuori regione) hanno accettato il verdetto del maltempo e nel ringraziarli li invitiamo a seguirci per i prossimi aggiornamenti.
Il Consiglio direttivo VersiliaSport