Il 2013 si apre domenica 6 con tre appuntamenti in sovrapposizione che costringeranno gli aficionados a scegliere una delle tre corse e rinunciare alle altre due. Per la serie chi fa da sè fa per tre.
L'Ammazzinverno invita a Cavaglietto alla Camminata dei presepi che metterà in palio il Trofeo Carlo Cantoia. Da percorrere 6 chilometri pianeggianti con partenza alle 9,30, organizza la Pro Cavaglietto con il patrocinio del Comune (iscrizione 2 euro).
Camminata non competitiva anche a Galliate con la terza edizione della Corsa della Befana promossa dalla Associazione Numero 79. Qui i chilometri da percorrere saranno 10 con minigiro per i ragazzi fino a 12 anni. La partenza da piazza Vittorio Veneto (difronte al Castello) alle 10,30 per il giro lungo (iscrizione 5 euro) e alle 10,45 per quello corto.
Sale il chilometraggio con la corsa che il Trail Running di Vincenzo Bertina organizza nella stessa mattinata non più a Carpignano, dove si sono svolte le due precedenti edizioni, ma a Ghemme. Qui si potrà scegliere tra un percorso di 20 km (iscrizione 8 euro) ed uno ridotto di 11 km (iscrizione 5 euro). Il ritrovo presso il campo sportivo di Ghemme da dove sarà dato il via alle 10. La corsa di Ghemme è considerata un ottimo allenamento in preparazione della Maratonina di Novara che si disputerà domenica 27 gennaio. Il tracciato non è impegnativo, sterrato e piatto per la maggior parte e si sviluppa nei boschi sulle rive del Sesia. Possono partecipare tutti coloro che hanno compiuto 18 anni e sono in possesso di certificato medico di idoneità alla pratica agonistica. Iscrizioni aperte fino a 30 minuti prima del via.