You are now being logged in using your Facebook credentials
Domenica 17 marzo si chiuderà il circuito Ciaspolando Tra Laghi e Monti, organizzato dal Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell'Ossola; e sarà proprio il percorso più in alto, quello di Riale Formazza, a decidere il vincitore della kermesse, quest'anno avversata da un inverno pazzerello che ha costretto gli organizzatori di più della metà delle ciaspolate in programma a dichiarare forfait.
Il grande favorito per la vittoria finale è Alberto Gramegna, che nelle tre gare finora disputate ha ottenuto due vittorie e un terzo posto.
Il portacolori della Caddese sarà l'uomo da battere anche in Val Formazza, dove ha vinto anche lo scorso anno. A Riale - Formazza, in campo femminile, nel 2012 vinse Gilda Pesenti; negli anni precedenti, dal 2008 al 2011, la vittoria era invece andata sempre a lei, la grande Emanuela Brizio.
Tra gli uomini invece c'è stata più varietà: due vittorie per Marco Zarantonello (2011 e 2009), una a testa per Giancarlo Galletti (2008), Emanuele Neve (2010) e, appunto, Alberto Gramegna (2012).
Il percorso della Meitzä Lauf, con partenza e arrivo di fronte al Centro del Fondo di Riale, sarà di circa 5 km, con un dislivello di circa 200 m; il punto più alto di questa ciaspolata accessibile a tutti sarà ai 1.900 m dell'Alpe Furculti. L'organizzazione si riserva comunque di apportare ulteriori modifiche per assicurare a tutti i partecipanti condizioni di sicurezza ottimali.
Le iscrizioni sono aperte: è possibile iscriversi on line, sul nuovo sito dell'Associazione, www.formazzaevent.com, oppure via fax o infine presso i punti iscrizione: Ufficio Turistico di Formazza (Frazione Ponte), Centro del Fondo di Riale, Iktuz Shop di Domodossola, Bar 2.22 di Omegna. Il costo d'iscrizione è di € 10,00 + 3,00 per l'eventuale noleggio ciaspole.
Per quanto riguarda le premiazioni, oltre ai primi tre classificati tra gli uomini e le donne, saranno premiati anche il concorrente più giovane, il meno giovane e il gruppo più numeroso. Saranno infine estratti tra tutti i partecipanti numerosi premi "sportivi".
Al termine della ciaspolata formazzina saranno poi effettuate anche le premiazioni della classifica generale del Circuito Ciaspolando Tra Laghi e Monti.