Nella mattinata di domenica 26 maggio 2013, si svolgeranno la manifestazione podistica non competitiva a passo libero aperta a tutti, 26^ edizione, “Camminare per Conoscersi” e la manifestazione competitiva di corsa country, 5^ edizione, “Giro delle Fontane”, memorial Alessia Di Bernardo.
Il ritrovo, ore 8,30, partenza ed arrivo, al C.S.R.E. (Centro Socio Riabilitativo Educativo) di Via Piutti, 156 – Udine.
La manifestazione podistica non competitiva, con partenza libera dalle ore 9,00 alle ore 9,30, si articolerà su tre percorsi di 3 - 6 – 12 km, (il percorso di 3 km idoneo anche a persone diversamente abili), mentre quella competitiva, per atleti maschi e femmine tesserati FIDAL – UISP - Enti di Promozione Sportiva, con partenza alle ore 9,00 si svolgerà su un percorso di 6 km..
Tutti i percorsi, della non competitiva, sono pianeggianti, quasi interamente su strade “bianche e interpoderali”, ad eccezione del tratto di arrivo, si snoderanno attraversano i Comuni di Udine e Pradamano. I percorsi sono adatti anche per il “Nordic Walking”.
Per chi volesse fare la camminata di 6 Km, con informazione su “territorio e ambiente”, alle ore 9.00 presso lo stand di Legambiente sarà a disposizione l’agronomo Valentino Veronache vi accompagnerà lungo il percorso.
Le manifestazioni sono organizzate, dall’Associazione Insieme con Noi, dai podisti GreenPîs di Udine, in collaborazione con gli operatori e genitori degli utenti, del Centro Socio Riabilitativo Educativo di via Piutti, della Comunità Alloggio di via Padova – Udine e della Comunità Alloggio di “Villa Veroi” di Fraelacco, hanno il patrocinio del C.O.N.I., dell’ A.S.S. N. 4 “medio Friuli”, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, del Comune di Udine, del Comune di Pradamano, del Progetto O.M.S. Città Sane di Udine, del Centro Servizi Volontariato Friuli Venezia Giulia e sono state realizzate grazie anche al contributo e collaborazione di varie associazioni, aziende commerciali , artigianali e industriali presenti sul territorio.
Le due manifestazioni sono autorizzate dalla U.I.S.P. (Unione Italiana Sport per Tutti) quindi pubblicizzate su tutto il territorio nazionale.
Lungo il percorso e all’arrivo funzioneranno dei punti di ristoro.
Ad ogni partecipante della “Camminare per Conoscersi”, iscritto con quota intera, verrà consegnato come riconoscimento di partecipazione, la maglietta serigrafata o zainetto o oggetto artigianale, mentre i podisti del “Giro delle fontane” con l’iscrizione spetterà il “Pasta Party”
Alle ore 11,30 si svolgeranno le premiazioni delle due manifestazioni: con il Trofeo artistico, cesti gastronomici, coppe, targhe per i gruppi partecipanti alla “non competitiva”; con medaglia artistica ai primi tre atleti maschi assoluti e alle prime tre atlete femmine assolute e con confezione di prodotti alimentari ai primi atleti maschi e femmine di categoria, per i partecipanti al “Giro delle Fontane”.
La manifestazione, “Camminare per Conoscersi”, essendo a carattere dilettantistico non competitivo dà la possibilità un migliore inserimento degli ospiti diversamente abili, del Centro Socio Riabilitativo Educativo di Via Piutti della Comunità Residenziale di via Padova – Udine e della Comunità Alloggio di “Villa Veroi” di Tricesimo, e degli altri “Centri e Comunità” che parteciperanno, nella comunità, diventando protagonisti, non solo nell’organizzazione, ma anche nella partecipazione della marcia; invece, il “Giro delle fontane”, memorial Alessia Di Bernardo (atleta di Udine sud prematuramente scomparsa all’età di 30 anni), corsa podistica competitiva amatoriale, oltre a promuovere la competizione come test dei propri “limiti”, diffonde la cultura di solidarietà e di integrazione, mettendo una domenica mattina insieme, tramite lo sport, persone di tutte le età con o senza disabilità.
In occasione della manifestazione, sarà allestita una mostra dei manufatti eseguiti dai ragazzi e dagli operatori del “centro”.
Il ricavato della manifestazione, servirà a sostegno di iniziative per il Centro Socio Riabilitativo Educativo di Via Piutti – Udine.
Per informazioni: C.S.R.E. - 0432/524328 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Comunità “Via Padova” - 0432/526343, Associazione “Insieme con Noi” - 328 7430959 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.