You are now being logged in using your Facebook credentials
Ottima prestazione a Fiesso D'Artico (VE) del nostro Dario Santoro nella 16^ edizione della Maratonina dei Dogi (km 21,097) di domenica 07 Aprile 2013, una delle competizioni più partecipate e prestigiose del Nord Est alla quale hanno preso parte circa 2000 atleti provenienti da tutta Italia. Il campione sipontino, nel gruppetto dei primi da subito, ha concluso la prova rimontando sino al secondo posto assoluto ed ha fatto registrare l’eccezionale tempo di 1h06'26”, giungendo staccato di un solo minuto dal vincitore Gabriele Carletti, atleta marchigiano di valore della “Athletic Terni”.
Questo risultato rappresenta sicuramente un ulteriore ed importantissimo tassello che Dario aggiunge alla propria giovanissima e già prestigiosa carriera! Il nostro portacolori ha quindi confermato il proprio indiscusso valore anche a livello nazionale!
Per la cronaca Dario ha avuto la meglio nei confronti di atleti del calibro di Simone Gobbo della A.S.D. Atletica San Rocco (trionfatore delle ultime due edizioni) e di Giancarlo Simion (Silca Ultralite Vittorio Veneto), entrambi giovani e spesso vincenti sulle varie distanze nel Nord Est e non solo. Tra le “vittime” illustri mietute dal nostro Dario figurano anche il fortissimo atleta marocchino Abdoullah Bamoussa della Atletica Brugnera Friulintagli, il pluricampione mondiale dei km 100 Giorgio Calcaterraed il forte rappresentante del Gruppo Sportivo Esercito Italiano Bernard De Matteis, giunto terzo al traguardo.
Per le donne la vittoria invece è andata a Giovanna Ricotta(1h18'28”), atleta di casa ed ex azzurra.
Dario Santoro avrebbe potuto sicuramente anche vincere ma, dopo la sua ultima ed ennesima affermazione nella mezza maratona di Civitanova Marche (MC) del mese scorso, il nostro atleta ha già cominciato una preparazione specifica per migliorare i propri tempi su pista (10.000 e 5.000 m.)! Ebbene sì, per i non addetti ai lavori Dario è davvero un atleta eclettico e le sue affermazioni spaziano dal cross alle mezze maratone, dai km 10 su strada ai 5.000/10.000 su pista!
I costanti successi di Dario rappresentano un motivo di vanto e di orgoglio per la locale “A.S.D. Gargano 2000 Onlus Manfredonia” presieduta da Giovanni Cotugno, il quale ha avuto il merito di scoprire, incoraggiare, allenare e credere nel giovane atleta manfredoniano ed in altri campioni sipontini affermati del livello assoluto di Matteo Palumbo, nonostante la nostra città si trovi storicamente e perennemente alle prese con la mancanza di fondi, di aiuti specifici e soprattutto di una pista di atletica leggera! E' davvero “anacronistico” il fatto che una cittadina di quasi 60.000 abitanti come Manfredonia non possa disporre di un luogo idoneo al miglioramento delle prestazioni sportive dei suoi tanti praticanti perché, non dimentichiamolo, da noi esiste anche un mondo fatto di tanti appassionati che spazia dai giovanissimi agli amatori di tutte le età!
Erano presenti quest'oggi in Veneto anche altri Sipontini: gli atleti amatori Domenico Barbone e Paolo Bavaro,che hanno ben figurato nelle rispettive categorie e gli accompagnatori, nonché atleti amatori anch'essi, Amodio Mondelli e Pierfrancesco Gallifuoco, che hanno avuto il privilegio di sostenere da vicino la “delegazione” sipontina in ogni sua fase.
 
Una doverosa citazione deve essere fatta in questo contesto anche per il neo Bi-Campione Italiano F.I.S.D.I.R. Indoor Alessandro Tomaiuolo,il quale si è imposto sabato scorso a L’Aquila nella finale nazionale di corsa campestre dei “Giochi Sportivi Studenteschi 2013” - categoria “Allievi Dira km 2,000”, dominando letteralmente con lo score di 6'58”.
Anche Alessandro è un atleta appartenente alla citata A.S.D. Gargano 2000 OnlusManfredonia, la quale si batte storicamente per l'integrazione sportiva ed umana dei ragazzi diversabili! Alessandro infatti gareggia regolarmente anche con gli atleti normodotati realizzando prestazioni di assoluto rispetto ed annovera tra i suoi allenatori e preparatori proprio Dario Santoro.
Per gli appassionati, per coloro che volessero avvicinarsi al mondo dell'atletica ed anche per chi si dedica semplicemente al jogging suggeriamo di visitare i due blog cittadini “Ciambonet” e “Manfredonia Corre”, i quali ormai da anni pubblicano pressoché quotidianamente con tanta passione risultati, classifiche, approfondimenti e cronache delle vicende dell'Atletica sipontina.