You are now being logged in using your Facebook credentials
Il Comitato Organizzatore della Roma Ecomaratona comunica che il 2 giugno 2013 con partenza dal Borgo di Cesano di Roma (Piazza Francesco Caraffa), sarà dato il via alla terza edizione della Roma Ecomaratona.
La gara, fortemente voluta da un numero sempre crescente di podisti che si stanno cimentando nella disciplina del “trail running” (corsa su sentieri di montagna e media montagna), avrà come scenario il Parco Regionale di Vejo e parte del Parco Regionale dei Laghi di Bracciano e Martignano.
A tale scopo si è così costituita la A.S.D. Roma Ecomaratona, associazione di volontari appartenenti alle varie associazioni sportive che gravitano sul territorio della Provincia di Roma e che rappresenta, insieme al significato sportivo, il valore aggiunto della capacità di aggregazione e di lavoro spontaneo su un obiettivo condiviso. Tale associazione inoltre, promuove la pratica di questa attività sportiva, cercando di non andare ad impattare con l’ambiente circostante (Ecorganizzazione), facendolo lontano dal traffico veicolare e in località vicine ai grandi centri urbani, che spesso sono sconosciute!
Finalmente anche Roma avrà la sua Maratona Ecologica, improntata sulla valorizzazione e tutela del patrimonio naturale e storico dei Parchi di Vejo e di Bracciano e Martignano.
Quella di Roma Ecomaratona sarà la seconda manifestazione a livello internazionale che vede coinvolte grandi capitali in eventi di trail running; la prima è stata Parigi, con l’Ultra Trail de Paris, arrivato alla sua quarta edizione, che ha aperto questa nuova frontiera del correre in natura a ridosso di grandi metropoli.
La gara farà parte del Circuito Parks Trail, il circuito di trail running più grande d’Italia, che racchiude al suo interno ben 39 manifestazioni che si svolgono da aprile a novembre, all’interno di Parchi Nazionali, Regionali e Riserve Naturali di alto valore ambientale.